Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/08/2012

Un'App per i motociclisti

Sul casco i dati della salvezza

Tutte le informazioni per il pronto soccorso in un codice. Un progetto che potrebbe essere esteso anche ai ciclisti

"Due volte utile per la sicurezza dei centauri": il pronto soccorso diventa più efficace se sul casco c'è il sistema 'Safety QR Code', una app per iPhone, iPad e smartphone con sistema operativo Android, dove il motociclista può registrare verbalmente tutte le informazioni utili ai medici del pronto soccorso in caso di incidente: gruppo sanguigno, allergie, patologie, persone da informare.
La sperimentazione, come annuncia Fabio Poivara dell'azienda di Lecco Trizero, è partita sui caschi Airoh, produttore che ha lanciato il programma 'Safety Qr Code' (www.safetyqrcode.com) in collaborazione con la Croce Rossa e i medici dell'Aife, Associazione Italiana Formazione Emergenza, a Genova.

"Si tratta di un prodotto a basso costo (20 euro con copertura per cinque anni), ma salva-vita - ha spiegato Polvara - se si pensa quanto sia importante la tempestività di un pronto soccorso. Ci piacerebbe ora estendere l'applicazione anche ai caschi dei ciclisti. In Francia, il sistema è addirittura obbligatorio nella Loira, dove è stato imposto dal ministero della Sanità per poi estenderlo ad altre regioni".

 

da repubblica.it/motori

 

 

Venerdì, 03 Agosto 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK