Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 25/07/2012

SESSIONE SPECIALE ASAPS alle Giornate della Polizia Locale di Riccione
20 settembre 2012

LE FRODI ASSICURATIVE
Contrasto, prevenzione, repressione, le norme, il controllo documentale

Le frodi assicurative
Contrasto, prevenzione, repressione, le norme, il controllo documentale

 

Anche quest’anno l’ASAPS sbarcherà a Riccione, ed anche quest’anno con un argomento che, scusate il gioco di parole e la ripetizione, riteniamo essere davvero l’argomento dell’anno!
Già da tempo, infatti, il sodalizio sta seguendo con attenzione l’evoluzione di “Falsilandia S.p.A.”, la holding del falso assicurativo! ed a tal proposito basta ricordare la celebre inchiesta pubblicata su “il Centauro” n.151 del settembre 2011, dal titolo  “Le frodi assicurative. Pacco, doppio pacco e contropaccotto”.
Il tema della sessione speciale sarà quindi completamente dedicato alla frode assicurativa, con un escursus che partirà dalle misure previste per contrastare, prevenire e reprimere questo diffuso malaffare, non più relegato agli emarginati della società civile, passando da un diffuso illecito, ma vero e proprio, “ammortizzatore sociale” attraverso il quale recuperare fraudolentemente un po’ di euro per trascorrere qualche giorno al mare o in montagna … laddove non si tratti di un business legato alla criminalità organizzata, per poi giungere ad illustrare le norme nazionali ed internazionali e di come correttamente dev’essere controllata su strada la documentazione assicurativa esibita.


L’ASAPS, nella cornice delle sempre verdi GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE, giunte alla 31^ edizione, come sempre sapientemente organizzate dal Gruppo Maggioli, ha quindi sfoderato le migliori intelligenze offrendo per l’occasione un parterre di relatori d’eccezione, scelti nel mondo delle assicurazioni private, e delle forze dell’ordine locali e dello Stato,  in quanto considerati e riconosciuti tra i massimi esperti tra gli “addetti ai lavori”.
Non ci siamo lasciati sfuggire, infatti, l’opportunità di avere tra i relatori Massimo Treffiletti e Giuseppe Mornata, rispettivamente responsabile dell’Area Sinistri Auto ANIA e responsabile dei Servizi Informatici ANIA , che ci aggiorneranno sui temi riguardanti le  misure messe in campo volte al contrasto delle frodi nell'assicurazione R.C. Auto, e nel ruolo sempre più centrale che la tecnologia sta assumendo per contrastare tali fenomeni delinquenziali.
Maurizio Marchi
, comandante di polizia locale, esperto autore di testi di settore ed apprezzato docente di fama nazionale avrà il compito di condurre la platea sui non sempre facili temi normativi, con riguardo alla novella legislativa in materia di R.C. Auto, puntando l’attenzione al regime sanzionatorio amministrativo ed ai risvolti giudiziari in caso di falsa documentazione assicurativa.


Parlando di assicurazione per la R.C. Auto, ed in considerazione che sulla strada non hanno l’esclusiva a circolare i soli veicoli nazionali, Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato, autore di articoli e testi in materia ed affermato docente, con dovizia di particolari illustrerà le metodiche riguardanti il controllo della copertura assicurativa dei veicoli esteri alla luce degli accordi internazionali in materia.
Raffaele Chianca, il Nostro Raffaele, eclettico e coinvolgente come sempre, certo non mancherà, come di consueto, di stupirci una volta in più con effetti speciali … ad egli, esperto di fama internazionale nel controllo documentale ed autore di articoli e testi in materia nonché affermato docente, l’onere e l’onore di parlare delle tecniche di controllo della documentazione assicurativa nazionale ed estera, tanto da poter cogliere gli aspetti più salienti in materia di falsificazione. 

 

I lavori saranno introdotti dall’inossidabile presidente di ASAPS Giordano Biserni il quale, per dirla alla marinara, dopo la relazione introduttiva ai temi della giornata, passerà il timone della Presidenza della Sessione Speciale al Dott. Carlo Buttarelli Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale, ed iscritto di lungo corso al sodalizio.


Argomento dell’anno, dicevamo in apertura, e proprio per questo motivo oggetto della nostra scelta, soprattutto alla luce delle novità introdotte dalla recente legislazione di cui, con il tradizionale imprinting degli eventi targati ASAPS, saranno colti tutti gli aspetti operativi di una materia complessa ed articolata che merita di essere illustrata in tutti i suoi risvolti da relatori d’eccezione come quelli che qui vi abbiamo presentato.
Che dire di più? … molto probabilmente si tratterà di un evento nell’evento!
Vi aspettiamo numerosi alla 31^ edizione de LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE … a presto!

 

> Scarica il programma dell'evento

 

> Vai all pagina del convegno

 

> Vai al modulo per l'iscrizione

 

 

 

 

 



 

Mercoledì, 25 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK