Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Morti verdi

Nel mese di giugno i decessi con trattori agricoli  hanno superato i decessi sulle autostrade

28 vittime nei campi e 19 sull’intera rete autostradale

(Asaps) Il mese di giugno 2012 fa segnare un altro dato molto negativo negli incidenti dei campi con  trattori e macchine agricole. L'Osservatorio il Centauro - ASAPS sulle morti verdi ha registrato 54 incidenti gravi nei quali sono morte 28 persone e altre 28 hanno riportato lesioni anche gravi.
Si pensi che nello stesso mese le vittime sull'intera rete autostradale, dove ogni giorno circolano milioni di veicoli, sono state 19.

Anche nel mese di  maggio del  2012 gli incidenti dei campi con 21 vittime superarono quelli della rete autostradale con 18 decessi.
Nel sesto mese dell’anno sono stati monitorati 54 incidenti col coinvolgimento di trattori agricoli, 11 (20%) sono avvenuti su strade prossime ai campi, mentre 43 (80%) hanno visto come teatro i campi, i boschi, i frutteti, in sostanza l’ambiente classico del lavoro degli agricoltori. Nei 54 sinistri, secondo i dati dell’osservatorio il Centauro - Asaps, hanno perso la vita 28 persone, a maggio le vittime furono 21, a giugno 2011 furono 20. Delle persone decedute 24 erano i conducenti del mezzo agricolo, un trasportato e 3  i terzi coinvolti.

Cinque eventi sono avvenuti di notte e 49 di giorno. In 15 casi (27%) il conducente era un anziano over 65.
Insomma il dato generale ci conferma ancora  l’esigenza di mirati e specifici interventi per la sicurezza anche sui campi nei quali i nostri agricoltori pagano un prezzo veramente drammatico. Servono anche per questo segmento formazione e informazione e regole rigide per la sicurezza passiva.


 


Forlì, lì 24 luglio 2012


 

Giordano Biserni

Presidente ASAPS

 

Martedì, 24 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK