Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/07/2012

"Miracolo" sulla E45
Violento scontro di un’auto contro un camion. Il papà si  frattura gravemente un braccio: praticamente illeso il figlioletto di due anni legato nel seggiolino ancorato al sedile
Guardare le foto. I miracoli esistono… con l’aiuto della responsabilità e degli appositi ausili
Tutti i dati degli incidenti ai bambini

Il seggiolino intatto all'interno dell'abitacolo (Foto Gianmaria Zanotti Corriere di Romagna)

(ASAPS) Giovedì 20 luglio sarà una data che difficilmente scorderà l’uomo che viaggiava a bordo della propria auto sulla E45 in direzione Borello.
Per cause ancora da accertare ad un certo punto il veicolo ha impattato violentemente contro un camion della manutenzione stradale che stava raccogliendo i coni di segnalazione. L’urto è stato violento tanto che l’abitacolo occupato dal guidatore si è completamente accartocciato e le lamiere gli hanno provocato una brutta frattura al braccio.
La parte opposta dell’auto, invece, è rimasta praticamente intatta ed era occupata dal figlioletto di appena due anni dell’uomo.
Il bimbo, perfettamente legato nell’apposito seggiolino ancorato alla carrozzeria con tutti i crismi, ha riportato soltanto un piccolo taglietto sulla fronte.
Tanta paura, un pianto consolato subito dagli uomini della stradale accorsi tempestivamente sul luogo assieme ai mezzi di soccorso.
Gli uomini del 118, arrivati con due mezzi perché nell’incidente è rimasta coinvolta una seconda auto e gli occupanti necessitavano di cure, hanno preso in cura il piccolo che, passata la paura, si è addormentato per svegliarsi all’arrivo della madre all’ospedale Bufalini di Cesena dove, nel frattempo, il papà era stato sottoposto ad una operazione al braccio nel reparto di ortopedia.
Possiamo chiamarlo un piccolo miracolo ma vogliamo riproporre un detto antico, sempre attuale come tutte le voci popolari delle nostre terre, che recita: “aiutati che il ciel t’aiuta”.
Il cielo ha aiutato senz’altro il piccolo di due anni e anche il padre: le fotografie parlano chiaro.
Agli occhi esperti di chi ha visto tante scene come questa il fatto che si parli soltanto di un ferito è praticamente un miracolo che è stato determinato, senza voler essere materialisti assoluti, dal fatto che l’uomo aveva le cinture allacciate e il piccolo sedeva sull’apposito seggiolino, omologato e regolarmente ancorato alla carrozzeria dell’auto.
Provate ad immaginare che “miracolo” poteva accadere se il piccolo era libero nell’abitatolo come purtroppo capita di vedere a volte sulle nostre strade. Il bimbo sarebbe volato chissà dove!
I genitori e i nonni, seppur previdenti e rispettosi delle regole, dovrebbero guardare queste foto che sono emblematiche dell’importanza dei sistemi di ritenuta che devono essere sempre allacciati ed utilizzati al meglio.
Ricordiamo, sulla base dei dati dell'Osservatorio il Centauro - ASAPS, che nel 2011 su 65 bambini morti sulle strade nella classe d'età 0-13 anni, ben 45 erano trasportati, pari al 69%.
Nel 2012 ad oggi in 412 incidenti significativi hanno perso la vita 39 bambini, 25 dei quali trasportati 64%. La fascia più colpita è proprio quella dei più piccoli da 0 a 5 anni con 22 vittime seguita da quella da 6 a 10 anni con 11 vittime, e 6 da 11 a 13 anni.
Solo 18 gli incidenti avvenuti nella rete autostradale,  con un morto (2,6%)  e 35 feriti. Sulle strade statali e provinciali gli incidenti sono stati 158 dove  si sono contati 26 decessi (66,6%) e 178 feriti. Sulle strade urbane  il maggior numero di eventi con 173  sinistri nei quali hanno perso la vita 11 bambini (28,2%) e 201 sono rimasti feriti. Per alcuni incidenti non è stato possibile fissare la tipologia della strada.
Ancora di più, visto quanto successo sulla E45, l’Asaps rilancia il suo appello per l'utilizzo dei seggiolini per bambini e la sua proposta per l'abbattimento dell'Iva dal 21% almeno al 4%.
Aiutati che il Governo ti aiuta… potremmo cambiare così l’antico detto per arrivare ad un numero maggiore di “miracoli”: abbiamo questa speranza! (ASAPS).

 

Ciò che resta della vettura (Foto Gianmaria Zanotti Corriere di Romagna)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 



 

Lunedì, 23 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK