Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/07/2012

Sottosezione Polizia Stradale Firenze Nord
Una pattuglia in servizio libera la galleria sull’Autosole intasata dal fumo e mette in salvo gli automobilisti: intossicati due agenti

Foto di repertorio Archivio ASAPS

(ASAPS) Sembrava un’operazione d’altri tempi quella condotta nella serata del 18  luglio da una pattuglia della Polizia Stradale di Firenze Nord lungo il tratto dell’Autostrada del Sole nei pressi di Calenzano.
La macchina con i due poliziotti ha incrociato nella corsia opposta un autoarticolato che emetteva una densa nube di fumo e il traffico era reso pericoloso dalla scarsa visibilità.
Appena possibile i due agenti hanno fatto inversione e hanno cercato di raggiungere il camion che, nel frattempo, era entrato in una galleria rendendola praticamente satura di fumo.
All’interno della galleria uno scenario pauroso, macchine ferme e persone impaurite che, complice il fumo e la paura, non sapevano come muoversi.
Scatta allora l’azione della pattuglia della Polizia Stradale di Firenze Nord e i due uomini, in stile film d’azione, con un asciugamano bagnato sulla bocca per non respirare i fumi tossici, si sono introdotti dentro quell’inferno e, via via, hanno fatto uscire tutte le persone che già davano segni di panico e di intossicazione.
I primi a vedere l’uscita del tunnel sono stati i componenti di una famiglia inglese con due bambini piccoli, alla fine con grande sforzo e pericolo per la salute, i due poliziotti sono riusciti nell’impresa.
Solo in quel momento le forze sono venute a meno e il fumo respirato ha provocato la reazione nei polmoni dei due poliziotti che sono stati prontamente ricoverati all’ospedale di Careggi dove sono stati sottoposti ad ossigenoterapia per essere poi dimessi il giorno successivo con cinque giorni di prognosi.
Come dicevamo un’azione dal sapore di Polizia Stradale vecchia maniera, quando i mezzi erano scarsi e quasi tutto era affidato all’istinto e alla prontezza di riflessi del singolo. Ora i mezzi a disposizione sono migliorati, nelle auto di servizio sono presenti maschere antigas che, però, il più delle volte rimangono inutilizzate per scarso addestramento al personale sull’uso o mancanza di manutenzione e sostituzione dei filtri.
Ricade tutto nella condizione in cui versa la Polizia Stradale da alcuni anni a questa parte, da quando cioè è diventata uno degli obiettivi più importanti dei tagli alla spesa pubblica: per fortuna ci sono ancora dei poliziotti che hanno mantenuto lo spirito e, nonostante tutto, riescono a sopperire a questa condizione con l’antico istinto e la grande professionalità, come dimostrato dai due poliziotti di Firenze. (ASAPS)
 

Lunedì, 23 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK