Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/07/2012

Perchè è utile il video?

Basta scorrere la sequela dei drammatci  incidenti di questo fine settimana ai moticlcisiti e ciclomotoristi per capire...

Foto Blaco - archivio Asaps

(ASAPS) Ser qualcuno ha dubbi sulla necessità  di fare qualcosa di più sul tema della sicurezza dei nostri moticlcisti anche con video come quello preparato dalla Polizia Stradale col giornalista Riccardo Matesic, è sufficiente che scorra questo (parziale) elenco di incidenti di questo  fine settimana che hanno coinvolto i motociclisti e ciclomotoristi sulle strade del nostro Paese.
Certo servono poi controlli frequenti e severi sulle strade che a loro volta hanno assoluto bisogno di essere messe in sicurezza per evitare che siano causa o aggravamento dei sinistri per i motociclisti. (ASAPS)

 


Incidenti stradali: scontro frontale, morto poliziotto
Scooter contro fuoristrada, nel Casertano
CASERTA, 13 LUG - Andrea D'Agostino, 39 anni, assistente capo presso la Squadra Volante della Questura di Napoli è morto questo pomeriggio intorno alle 14.30 in seguito ad un incidente stradale avvenuto in via Genovesi nel comune di Alvignano (Caserta), a pochi chilometri da Ruviano, suo paese di residenza. Il poliziotto, hanno accertato i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Piedimonte Matese intervenuti sul posto, era a bordo del suo scooter, un Beverly 600, quando ha impattato frontalmente un fuoristrada condotto da un cinquantottenne di Alvignano e che viaggiava in senso opposto; fatale lo scontro, il trentanovenne è volato dal mezzo finendo violentemente sull'asfalto; è deceduto poco dopo, nonostante l'intervento dei medici del 118. Il conducente del fuoristrada invece ha riportato solo qualche graffio. Attualmente i carabinieri sono ancora sul posto per accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.

Fonte della notizia: ansa.it


Schianto in moto a Robbiate Muore centauro di Gorzonzola
L'incidente è avvenuto in via Adro Lo scontro e l’impatto con l’asfalto non hanno lasciato scampo al 41enne. Inutili soccorsi: il milanese si è spento al Mandic di Merate
MILANO, 13 luglio 2012 -  Nuova tragedia sulle strade del Lecchese . Un centauro di 41 anni ha perso la vita in un incidente stradale lungo via Aldo Moro a Robbiate. Per cause ancora da accertare l'uomo in sella alla sua moto si è scontrato con un’auto guidata da un 42enne residente ad Ardenno, il quale stava procedendo nella stessa direzione del centauro. Lo scontro e l’impatto con l’asfalto non hanno lasciato scampo al 41enne. Trasportato dal personale del 118 all’ospedale di Merate, il motociclista, residente a Gorgonzola, è deceduto.

Fonte della notizia: ilgiorno.it


Scontro auto modo, in fin di vita centauro di 27 anni
Secondo grave incidente in poche ore a Modena. Frontale con un'auto in all’incrocio tra via Emilia Est e via Scartazza
MODENA 13.07.2012 - A poche ore dall'incidente costato la vita al motociclista Federico Furini, un altro centauro ha riportato ferite gravissime nello scontro frontale tra la sua moto e un'auto. Ora M.T. (queste le sue iniziali, 27 anni) è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Baggiovara.
E' accaduto tutto alla mezzanotte di giovedì. L'uomo, che vive a Modena, era in sella alla sua Honda e percorreva via Emilia Est in direzione di Castelfranco Emilia. Giunto all’incrocio con via Scartazza, per cause in corso di accertamento da parte della pattuglia infortunistica Polizia municipale, il due ruote si è scontrato con una Citroen 3 condotta da K.L. 19enne residente a Castelfranco Emilia. L’auto, proveniente dalla periferia, stava svoltando a sinistra per immettersi su via Scartazza. Nel violento urto, i due mezzi dopo l’impatto sono finiti a ridosso dello spartitraffico di via Scartazza, una 19enne che si trovava sulla Citroen 3 a fianco della conducente ha riportato alcune contusioni. Le due ragazze sono state trasportate al Policlinico.

Fonte della notizia: modenaonline.info/it


Tampona furgone con lo scooter mentre va al lavoro: riconosciuto dai colleghi
La vittima è un operaio 50enne di San Zeno di Cassola Forse è stato abbagliato dal sole e non ha visto l'ostacolo
VICENZA 13.07.2012 - Un operaio vicentino, Giorgio Peruzzo, 50 anni, residente a San Zeno di Cassola, è morto oggi a causa delle ferite riportate in incidente stradale avvenuto a pochi chilometri da casa. L'uomo stava andando al lavoro per il turno pomeridiano quando, a bordo del suo scooter Yamaha, si è scontrato con un furgone Fiat Fiorino che si trovava fermo al centro della strada in attesa di immettersi nel parcheggio di un centro commerciale. Secondo la polizia locale di Cassola il motociclista avrebbe tamponato il mezzo in maniera inspiegabile, forse abbagliato dal sole o a causa di un malore. Dopo l'impatto il motociclista è volato nel fosso alla destra della carreggiata: all'arrivo di un ambulanza del Suem 118 le sue condizioni sono apparse disperate. La corsa disperata all'ospedale di Bassano del Grappa non è bastata per salvargli la vita: il decesso è avvenuto subito dopo il suo ricovero. I primi ad accorgersi della tragedia sono stati alcuni colleghi di lavoro che hanno riconosciuto lo scooter quasi completamente distrutto.

Fonte della notizia: ilgazzettino.it


Sbanda in moto ad una curva e cade violentemente. E' grave un 40enne
Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi che, constatata la gravità delle ferite, hanno fatto intervenire l'elisoccorso Pegaso
13.07.2012 - E' grave il centauro che nel pomeriggio di oggi è caduto dalla moto mentre insieme ad alcuni amici, percorreva la strada statale del Brennero in località Cecchetto, fra Cutigliano e Abetone. Le cause dell'incidente sono al vaglio dei carabinieri. Sembra comunque che l'uomo, un quarantenne, alla guida della sua moto, in prossimità di una curva abbia sbandato cadendo violentemente a terra. Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi, l'ambulanza della pubblica assistenza di Abetone e l'automedica di San Marcello che, constatata la gravità delle ferite, hanno fatto intervenire l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato il centauro all'ospedale fiorentino di Careggi dove ora è ricoverata in rianimazione con un politrauma.

Fonte della notizia: gonews.it


Incidenti: scontro moto-furgone a Dego, centauro contro camion in A10. Feriti non gravi
DEGO/SAVONA 13.07.2012 -  Incidente stradale intorno alle 18 e 30 a Dego, in Val Bormida, all’altezza del bivio per Rocchetta: secondo quanto appreso si è verificato uno scontro tra una moto ed un furgone, per cause ancora in via di accertamento. Ad avere la peggio il conducente della due ruote, un ragazzo, soccorso da personale sanitario e automedica del 118 e trasportato in codice giallo presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Stando a quanto riferito non ha riportato gravi traumi; illeso, invece, il guidatore del furgone.
Altro incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi sulla A10, poco dopo lo svincolo di Savona in direzione Ventimiglia: un motociclista, intorno alle 18 e 30, ha infatti perso il controllo della sua moto, scivolando sull’asfalto ed andando ad impattare contro un camion in transito. Per fortuna il motociclista è rimasto illeso nell’incidente: per lui solo qualche contusione. Sul posto hanno operato vigili del fuoco, polizia stradale e personale sanitario.

Fonte della notizia: ivg.it


Ciclomotore contro un'auto Giovane ferito nel Soveratese
Scontro nella notte in corrispondenza di un restringimento stradale: a riportare le conseguenze più serie è stato il conducente del motoveicolo che è stato soccorso e condotto in ospedale in ambulanza. Le sue condizioni, comunque non sono ritenute gravi
CATANZARO 14.07.2012 – Un giovane è rimasto ferito in un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte nei pressi di Soverato, lungo la costa jonica catanzarese. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il giovane era alla guida di un ciclomotore che, in un punto in cui la carreggiata si riduce per la presenza di un vecchio pontile, si è scontrato con un’autovettura. Il ferito è stato soccorso ed è stato allerrtato il 118 che è subito intervenuto con un ambulanza: trasportato in ospedale, il giovane ha ricevuto le prime cure. Le sue condizioni comunque non sembrano essere ritenute gravi da parte dei sanitari. La strada provinciale è stata chiusa al traffico per alcune ore ma in mattinata la circolazione era già ripresa regolarmente.

Fonte della notizia: ilquotidianoweb.it


Moto contro auto in Via Brigata Muccini, nessuna conseguenza grave per un 18enne
SARZANA 14.07.2012 - Qualche contusione e qualche graffio, ma fortunatamente nulla di grave. Si è risolto così un incidente avvenuto questa notte poco dopo le 23 in Via Brigata Muccini a Sarzana: coinvolto appunto il giovanissimo in sella alla sua moto ed un'autovettura. Il centauro è stato soccorso dall'automedica Delta 2 e condotto al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia per accertamenti.

Fonte della notizia: cittadellaspezia.com


Via Veneto, scooter investe pedone e cane sulle strisce. Il centauro colpito da amnesia
LA SPEZIA 14.07.2012  - Stava attraversando insieme al marito sulle strisce pedonali di Via Veneto, all'altezza dell'incrocio con Via Doria, nei pressi del centro Kennedy. E con loro, al guinzaglio, c'era anche il loro cagnolino. Improvvisamente uno scooter è piombato sulla donna, scaraventandola a terra. L'impatto con l'asfalto è stato violento e la malcapitata, di 47 anni, è rimasta a terra. Non è andata molto meglio al centauro, un anziano di 75 anni, che l'ha investita: dopo l'urto ha perso il controllo del ciclomotore, volando a sua volta al suolo. E' accaduto questa mattina, poco prima delle 11.30. Sul posto si sono immediatamente portate due ambulanze e il traffico è andato subito in tilt. L'ordine è ritornato con l'arrivo della Polizia provinciale, che ha diretto gli automobilisti sino alla rimozione dei feriti e del motorino, avvenuta dopo i rilievi della Municipale. La donna e lo scooterista sono stati trasportati all'ospedale Sant'Andrea. L'anzano ha rimediato un forte trauma cranico con successiva amnesia circostanziale, circoscritta cioè agli ultimi avvenimenti. Per la donna, invece, ferite agli arti.  Le loro condizioni non destano particolare preoccupazione.

Fonte della notizia: cittadellaspezia.com


Montegrosso, scontro fatale auto-moto: muore centauro di Trani
14.07.2012 - Un tranese è morto a Montegrosso a seguito del fatale scontro della moto che conduceva con un’auto. L’impatto è avvenuto sulla strada provinciale 2 (la ex 98 prima e 231 poi), all’altezza del bivio che conduce alla frazione rurale di Andria. Purtroppo, per il centauro nostro concittadino, in sella ad una Yamaha, nell’impatto con l’Audi non vi è stato nulla da fare, nonostante indossasse regolarmente casco, guanti ed abbigliamento di protezione prescritto per le moto di grossa cilindrata. L'uomo, a quanto s'è appreso, lavorava per una sala ricevimenti della zona. Seguono aggiornamenti.

Fonte della notizia: radiobombo.com


Imprenditore astigiano muore in moto
Giovenale Rovera si è scontrato con un fuoristrada sulla sua Bmw
di Riccardo Coletti
ASTI 14.07.2012 - Incidente mortale, questa mattina poco prima delle 8, sull'Asti-Mare. Nella curva dell'Opessina, all'altezza del comune di San Marzano Oliveto, la moto Bmw guidata da Giovenale Rovera si è schiantata contro un fuoristrada. Secondo le prime ricostruzioni Rovera, 53 anni imprenditore di San Marzano Oliveto, stava percorrendo la provinciale in direzione Asti. Avrebbe invaso la corsia opposta scontrandosi con un Mitsubishi Pajero guidato da C. G., 51 anni, di Canelli. L'impatto, molto violento, ha ucciso il centauro sul colpo. Giovenale Rovera, padre di due figlie, era un imprenditore molto conosciuto in Valle Belbo. Originario di Bra era titolare della Gierre Tecnology Sistem di San Marzano, è stato presidente della squadra di calcio del paese, titolare del bar Bollicine di Canelli e consigliere di minoranza dal 2004 al 2009.

Fonte della notizia: edizioni.lastampa.it


Motociclista muore in un incidente stradale
Sul posto i carabinieri di Grosseto e il 118 Ad un incrocio della strada delle Collacchie, la moto a bordo della quale si trovava l'uomo, un 65enne, si è scontrata con un'auto
GROSSETO, 14 luglio 2012 - Un uomo è morto al pronto soccorso di Grosseto in seguito a un incidente avvenuto alla periferia della città. Ad un incrocio della strada delle Collacchie, la moto a bordo della quale si trovava l'uomo, un 65enne, si è scontrata con un'auto per cause ancora in corso di accertamento. Sul posto i carabinieri di Grosseto e il 118.

Fonte della notizia: lanazione.it


Solarolo, scontro auto-moto: grave un centauro 41enne
15.07.2012 - E' grave il motociclista di 41 anni rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 14 luglio a Solarolo. L'uomo stava percorrendo via Martiri di Felisio quando, all'altezza dell'incrocio con via Felisio, si è scontrato con un'auto.  Probabilmente all'origine del sinistro una mancata precedenza. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 con l'elimedica. Il ferito è stato trasportato al Bufalini di Cesena con il codice di massima gravità.

Fonte della notizia: faenzanotizie.it


Savona, moto contro auto in corso Vittorio Veneto: centauro non grave
SAVONA 15.07.2012 - Incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi a Savona, in corso Vittorio Veneto. Secondo quanto appreso un moto è andato ad impattare contro un’auto, per cause ancora al vaglio della polizia municipale. Il sinistro si è verificato intorno alle 14 e 20.  Il conducente della due ruote, un 50enne savonese, è stato soccorso da personale sanitario e 118 e trasportato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Savona, non ha riportato gravi traumi.

Fonte della notizia: ivg.it


Urbe, inchioda per evitare uno scoiattolo e finisce a terra: centauro in codice giallo al San Paolo
URBE 15.07.2012 - Ha raccontato di aver visto uno scoiattolo che gli attraversava la strada e che, per evitarlo, ha inchiodato finendo per perdere il controllo della moto. Il risultato quindi è stato che l’animaletto ha attraversato indenne la strada, mentre un centauro di 38 anni, che stava percorrendo la strada provinciale verso Urbe, ha finito per cadere sull’asfalto. Fortunatamente nell’impatto il motociclista non ha riportato traumi troppo gravi. E’ stato comunque trasportato al San Paolo di Savona per tutte le cure del caso.

Fonte della notizia: ivg.it


Scontro auto-moto sull'Aurelia a Cipressa: ferito un centauro di 40 anni
Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri per ricostruire la dinamica dell'incidente. Sul posto il personale sanitario del 118, che ha stabilizzato l'uomo, portandolo all'ospedale.
di Fabrizio Tenerelli
CIPRESSA 15.07.2012 - Un motociclista di 40 anni è rimasto ferito, per fortuna in modo non grave, intorno alle 10, in un incidente avvenuto sull'Aurelia, a Cipressa. Lo scontro è avvenuto con un'auto. Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri per ricostruire la dinamica dell'incidente. Sul posto il personale sanitario del 118, che ha stabilizzato l'uomo, portandolo all'ospedale.

Fonte della notizia: riviera24.it


Motociclista muore in incidente Pesaro
Perde la vita uomo di 34 anni
PESARO, 15 LUG - Un uomo di 34 anni, Ciro Acquaviva, originario di San Severo ma residente a Pesaro, e' morto in un incidente di moto avvenuto stamani a Villa Fastiggi di Pesaro. Ferito gravemente un trentaseienne che sembra viaggiasse con lui su una moto Honda 750. La dinamica di quanto accaduto e' ancora all'esame della Polizia municipale. Non e' chiaro se la moto sia uscita di strada da sola, finendo contro un ostacolo, o se ci sia il coinvolgimento di un secondo mezzo.

Fonte della notizia: ansa.it

 

 






















 

Lunedì, 16 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK