Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 26/06/2012

La galleria degli orrori contro gli animali
La Polizia Municipale di Rimini sequestra pitbull in gravi condizioni chiuso da giorni dentro una Golf. Il cane è stato salvato

(ASAPS) Nell’afoso pomeriggio di domenica 24 giugno  la Polizia Municipale di Rimini è stata allertata da alcuni cittadini a proposito della presenza di un grosso pitbull chiuso da almeno due giorni all'interno di una golf in città. Al loro arrivo gli agenti hanno trovato la povera bestia in gravi condizioni, chiusa dentro la vettura (per altro  piena di immondizia guardare le foto per credere!) che era parcheggiata a marina centro in zona Grand Hotel. L'animale, denutrito e disidratato, era legato all'interno del veicolo con una grossa catena di acciaio lunga pochi centimetri che gli impediva qualsiasi possibilità di movimento. Sdraiato sul sedile anteriore,  il povero pitbull era stremato a causa del caldo torrido, (erano le 14!), e dalla mancanza di aria ed acqua. Le condizioni in cui era tenuto avrebbero potuto condurlo rapidamente alla morte ma durante le operazioni di salvataggio ha presentato comunque atteggiamenti di forte aggressività.

 

È stato un giovane medico veterinario originario di Verbania a salvarlo, il dott. Andrea Saglietti,  che ha  prestato la propria opera a titolo completamente gratuito e rischiando la propria incolumità. Il veterinario libero professionista, dopo avere rifocillato l'animale, si è prodigato con grande professionalità e generosità per salvarlo. Il cane però aveva tutta l'intenzione di difendere eroicamente come solo un animale fedele sa fare,  la misera proprietà in cui era confinato e ha speso le ultime energie a disposizione per attaccare  furiosamente il giovane medico durante le lunghe operazioni di salvataggio. Il recupero dell'animale è avvenuto sotto lo sguardo curioso di numerosi turisti e la supervisione di alcuni agenti della Polizia Municipale di Rimini, tra i quali un socio Asaps.

 

Il cane è stato tratto in salvo dopo più di tre ore; mentre continua la ricerca del  responsabile di un tale maltrattamento, il cane è stato posto sotto sequestro e ricoverato presso il canile di Rimini dove è stato rifocillato e curato. Data la terribile esperienza subita, gli educatori cinofili sperano che l'animale possa recuperare presto, oltre alla salute, il proprio equilibrio psichico. La Polizia Municipale di Rimini è molto attenta al problema del maltrattamento di animali e non è nuova ad operazioni simili a questa. Recentemente infatti sono stati sequestrati altri molossoidi, pitbull e rottweiler, tenuti in pessime condizioni. Lo stesso veicolo con lo stesso cane chiuso dentro era già stato avvistato recentemente ma si era allontanato prima che si potesse giungere all'esito positivo di ieri. Per questo la macchina era entrata nello spazio di osservazione degli agenti riminesi, ai quali, insieme al  giovane e anonimo veterinario,  va il nostro grazie di cuore per l’attenzione e la perseveranza dimostrati nel salvare il povero cane. Per il padrone invece non ci sono parole se non quelle che scriveranno gli agenti nel loro verbale. (ASAPS)
 

Martedì, 26 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK