Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/06/2012

Sicurstrada Live” fa tappa a Pesaro
Continua l’impegno di Fondazione Unipolis e Unipol
Il 21 e 22 giugno due giornate dedicate a sicurezza stradale  e mobilità sostenibile
Venerdì 22 giugno incontro con il Sindaco Luca Ceriscioli ed esperti

Ipercoop - Centro Commerciale Miralfiore, Galleria dei Fonditori 1– Pesaro

Tra il 2001 e il 2010 gli incidenti stradali che si verificano annualmente nel Comune di Pesaro sono diminuiti del 30%: da 696 a 489; il numero dei feriti si è ridotto da 796 a 609, mentre quello dei morti è passato da 6 a 5.
Nel 2011, gli incidenti sono stati 399 ed hanno coinvolto 38 pedoni, con 37 feriti ed un morto, e 83 ciclisti, con 77 feriti.
Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.

In questi anni la sicurezza stradale a Pesaro è migliorata, sia per chi si muove nel centro abitato sia per chi intende raggiungere le spiagge. Ad esempio le piste ciclabili dal 2010 al 2011 sono aumentate di quasi il 20% (da 55 a 65 km). I risultati positivi ottenuti dimostrano la necessità di proseguire in questa direzione per organizzare   una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. E per ridurre ulteriormente il pesante prezzo in termini di vite umane, ma anche sociale ed economico che si continua a pagare al traffico.
In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuova struttura urbanistica .
Sono questi i temi della due giorni di “Sicurstrada Live” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Pesaro, che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 giugno all’Ipercoop - Centro Commerciale  Miralfiore, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età.                   
In particolare, venerdì 22 giugno, alle ore 17, nella Galleria dei Fonditori del Centro Commerciale,   si svolgerà una iniziativa patrocinata dal Comune di Pesaro - realizzata  insieme a Coop Adriatica, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale ed in collaborazione con IGD e UISP – sul tema: “Muoversi in città più sicure e vivibili. Guida prudente e maggiore tutela per pedoni e ciclisti. Cosa si fa a Pesaro?”.
Interverranno:  Luca Ceriscioli, Sindaco di  Pesaro, Giordano Biserni, Presidente  ASAPS, Alessandro Ariemma, Presidente Comitato UISP Pesaro- Urbino, Marta Cecconi, Presidente Zona Soci Marche 1- Coop Adriatica, Walter Dondi, Fondazione Unipolis.
L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.


Per informazioni: Fausto Sacchelli,  Fondazione Unipolis – Progetto  Sicurstrada ,   051.6437607  -  3666172322  info@sicurstrada.it    stampa@fondazioneunipolis.org

 

 




 

Martedì, 19 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK