Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/06/2012

Polizia Stradale
“Attentato alla sicurezza dei trasporti”: Tir truccati, due arresti  a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Alteravano i sistemi di sicurezza dei tir applicando calamite ai cronotachigrafi per costringere cosi’ gli autisti loro dipendenti a turni di lavoro senza riposo. Per queste accuse sono stati arrestati dalla Polstrada di Caltanissetta l’amministratore unico della societa’ di autotrasporti “Ciam”, Angelo Cali’, 53 anni, e suo genero Calogero Lombardo, 35 anni, addetto alla logistica della stessa ditta. La Procura li accusa di attentato alla sicurezza dei trasporti, reato esistente dal ’99 ma contestato per la prima volta in questa indagine. I due rispondono anche di estorsione aggravata nei confronti dei loro dipendenti e di lesioni personali gravissime.

Angelo Calì
Calogero Lombardo


La calamita causa il blocco del dischetto del cronotachigrafo, in modo tale che il veicolo risulti fermo o in pausa anche se marciante. Gli autisti quindi superavano abbondantemente le nove ore di guida giornaliere previste dal Codice della Strada, senza alcuna pausa: guidavano anche per diciotto ore di seguito. Cali’ e Lombardo, avrebbero dunque costretto i loro dipendenti, una settantina in tutto, a subire uno stress psicologico e fisico.  Le indagini sono partite dalle dichiarazioni di un dipendente extracomunitario, rimasto vittima in Francia di un incidente stradale in cui ha riportato lesioni gravi a causa del ribaltamento del suo mezzo. L’incidente si verifico’ per la stanchezza accumulata dal lavoratore. A questa denuncia si sono poi aggiunte quelle di altri due lavoratori. Gli autisti che si rifiutavano di applicare la calamita rischiavano il posto di lavoro.

 

Maria Grazia Milli, Comandante della Polizia Stradale di Caltanissetta

 

La “Ciam” opera nel settore dei trasporti da diversi anni e ha sede si trova nella zona industriale di Caltanissetta. Il Gip ha disposto il sequestro dei 37 tir dell’impresa, mentre nel corso dell’operazione sono state sequestrate quattro calamite. “Il disvalore sociale – ha detto il comandante della Polizia Stradale di Caltanissetta, Maria Grazia Milli- e’ immenso e va oltre la gravita’ degli stessi reati commessi. Abbiamo bloccato delle bombe vaganti che spesso circolano lungo le nostre strade.

 

da ilfattonisseno.it

 

Venerdì, 08 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK