Venerdì 30 Luglio 2021
area riservata
ASAPS.it su

Albania, tragedia alla gita scolastica
bus nel burrone: morti tredici studenti
Il pullman che accompagnava i ragazzi dell'università di Elbasan, forse a causa della velocità, è uscito di strada precipitando per 80 metri nei pressi di Himare, nel Sud del paese
Quattordici dei superstiti sono in gravi condizioni

I resti del bus accartocciato in fondo alla scarpata (reuters)

ROMA - Sono ancora da chiarire le cause dell'incidente che ieri in Albania ha provocato la morte di 13 studenti morti e altri 20 feriti, 14 dei quali in condizioni gravissime. La tragedia è avvenuta nel Sud del Paese, dove un pullman che portava un gruppo di studenti universitari in gita scolastica è precipitato in un burrone, schiantandosi tra le rocce dopo una caduta di ottanta metri.
L'incidente è avvenuto sul strada che conduce da Elbasan a Saranda, nel territorio della città di Himare, circa duecento chilometri a sud di Tirana. I pullman erano due e conducevano un gruppo di laureandi, soprattutto studentesse, di Lingue e Letterature e tre docenti dell'università Aleksander Xhuvani di Elbasan.

Uno dei due autobus, quello sul quale viaggiavano 33 persone, è uscito di strada in un tratto montagnoso e si è schiantato in fondo a un precipizio dopo un volo di ottanta metri. Un portavoce della polizia, Klejda Plangarica, ha detto che undici ragazzi sono morti sul colpo. Quattordici dei feriti, in gravissime condizioni, sono stati prelevati dal luogo dello schianto e trasferiti con degli elicotteri militari direttamente in ospedali di Tirana. Uno è morto durante il trasporto, portando a 12 il numero delle vittime, mentre un'altro è deceduto qualche ora dopo il ricovero. Il prefetto di Himare, Edmond Vecani, ha detto che anche l'autista è tra le vittime.
La polizia, intanto, sta cercando di chiarire le cause dell'incidente. Il ministro dei trasporti ha detto che quella strada era stata riparata di recente, mentre un testimone, che abita nella zona dove è avvenuta la tragedia, ha affermato che l'autobus andava molto veloce.
 
Il premier Sali Berisha ha inviato un messaggio di cordoglio da Chicago, dove si torva per il vertice Nato. Il presidente Bamir Topi e il leader del partito socialista, Edi Rama, hanno fatto visita ai feriti negli ospedali. Rama ha donato il sangue per i feriti. Il governo ha dichiarato una giornata di lutto nazionale e si farà carico delle spese dei funerali.

 

> VIDEO
Albania, bus nel burrone
morte 12 studentesse

 

da repubblica.it

Mercoledì, 23 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK