Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/05/2012

Un fine settimana tragico per i motociclisti: 12 morti e tantissimi feriti
La cronaca di tanti drammatici incidenti

Foto Blaco - archivio Asaps

(ASAPS) Non finiamo mai di scriverlo, di dirlo, di urlarlo: continua lo stillicidio di vittime fra i motociclisti. Nel secondo fine settimana di maggio sono 12 i lenzuoli bianchi stesi sulle strade per incidenti a dei motociclisti. Centinaia i feriti. Questo è quanto emerge dal report stilato dal Servizio Polizia Stradale per i soli rilievi effettuati dalla Polstrada e dai Carabinieri, ai quali poi si dovranno aggiungere tutti quelli rilevati dalle Polizie Locali e forse sfioreremo quota 20 morti. Una guerra!
Alleghiamo a seguire la cronaca di una parte, solo una parte, degli incidenti che  hanno funestato questo fine settimana, per altro con una domenica anche di pioggia per molte regioni.
Un prezzo di vite assurdo. (ASAPS)

 

 


 
 
Ecco la cronaca di alcuni dei più drammatici incidenti ai dueruotisti

 

Altavilla, muore centauro vicentino contro un pilone della luce
Stefano Rossi, 44 anni di Altavilla, è morto la notte scorsa a causa dell'impatto violentissimo della sua moto contro un pilone della luce. L'incidente è avvenuto in via 4 novembre
11.05.2012 - Non ha avuto scampo un artigiano vicentino di 44 anni, Stefano Rossi, morto la notte scorsa schiantandosi con la propria moto contro un pilone in cemento al lato della strada. L'uomo stava percorrendo una strada comunale, via 4 Novembre, che da Altavilla Vicentina, dove risiedeva, conduce a Valmarana. Secondo i primi accertamenti della Polstrada di Schio, nell'affrontare una curva a sinistra Rossi ha perso il controllo della sua 'Yamaha', che è finita contro un pilone dell'illuminazione. Il 44enne è deceduto all'istante.
 
Fonte della notizia: vicenzatoday.it


Scontro camion-moto ad Ostia. Morto centauro
Un ragazzo romeno di 25 ani residente ad Ostia ha perso la vita questa mattina in seguito ad uno scontro tra il suo ciclomotore ed un autocarro Iveco.

Ostia 11.05.2012 - Un ragazzo romeno di 25 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto oggi alle 6.20 circa all'incrocio tra via Cardinal Ginnasi e via Vincenzo Vannutelli ad Ostia, in seguito ad uno scontro tra il suo ciclomotore ed un autocarro Iveco guidato da un uomo italiano di 35 anni. Secondo le prime ricostruzioni il semaforo, vista l'ora, non era ancora entrato in funzione, pertanto si ipotizza un problema di precedenza.  La vittima residente a Ostia è stata subito portata in ambulanza all'ospedale Grassi in codice rosso, ma è deceduto poco dopo. L'uomo alla guida dell'autocarro è risultato negativo al test dell'etilometro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Roma Capitale XIII Gruppo.
 
Fonte della notizia: ostiatv.it


Dramma a Brindisi: pirata della strada investe giovane centauro e poi fugge
BRINDISI  12.05.2012  -  Ancora una tragedia nel Brindisino. Un giovane motociclista di 23 anni, Alfredo Genovese, alla guida di una Suzuki, e' morto in un incidente stradale avvenuto lungo la litoranea brindisina, all'altezza dell'ingresso del villaggio 'Acque chiare'. Secondo una testimonianza raccolta dalla polizia municipale, il giovane si sarebbe scontrato con un altro motociclista che poi non si e' fermato a soccorrerlo. Sul posto sono intervenuti operatori del 118 e agenti della polizia municipale. In corso indagini per identificare l'investitore.
 
Fonte della notizia: giornaledipuglia.com


Torino, scooter investe pedone e scappa: grave anziano
TORINO  12.05.2012   -  E' grave un uomo di 72 anni investito mentre attraversava la strada da uno scooter che si e' poi dileguato. E' successo questa mattina in via Brandizzo a Torino. Il conducente del motorino, secondo quanto ricostruito dalla Polizia Municipale si e' allontanato svoltando in via Mercadante, senza prestare soccorso al pedone. Alcuni testimoni hanno annotato tratti dei numeri di targa e gli agenti della sezione circoscrizionale San Donato, che hanno rilevato l'incidente, stanno incrociando i dati per individuare il proprietario del mezzo. L'anziano e' stato trasportato all'ospedale San Giovanni Bosco dove i sanitari, valutata l'entita' delle lesioni, hanno emesso referto di prognosi riservata. La Polizia Muncipale sta cercando testimoni.
 
Fonte della notizia: adnkronos.com


Incidenti stradali: scontro tra moto, un mortale sul Bracco
La zona spesso teatro di gare clandestine tra centauri

SESTRI LEVANTE  12.05.2012   -  Incidente mortale oggi sui tornanti del Bracco: un motociclista, Alessandro Diliberto, 38 anni, residente a Casarza Ligure, dipendente della Fincantieri di Riva Trigoso, e' andato a schiantarsi contro una serie di moto parcheggiate al punto Ristoro di Tagliamento. La morte e' stata istantanea. Sul posto la polizia stradale di Chiavari, che ha provveduto a sequestrare quattro moto coinvolte nell'impatto. La statale del Bracco negli ultimi anni e' stata spesso teatro di gare clandestine tra motociclistiche, nonostante i controlli della polizia stradale.
 
Fonte della notizia: ansa.it


Incidenti stradali: centauro morto nell'Aquilano
Si tratta di un cinquantenne di Montesilvano

SULMONA (L'AQUILA)  12.05.2012   -  Un centauro di Montesilvano (Pescara), Ofelio Liberati, di 52 anni, e' morto questo pomeriggio a Castelvecchio Subequo (L'Aquila). L'uomo stava entrando nel centro abitato di Castelvecchio quando all'uscita di una curva ha perso il controllo del mezzo finendo contro un'auto che sopraggiungeva in senso opposto. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
 
Fonte della notizia: ansa.it


Schianto sul Boscon: muore centauro
Maurizio Cervo, 47 anni di Visome era in sella alla Yamaha: un sorpasso, la strisciata con un’auto e il «volo» mortale

di Cristina Contento
BELLUNO  12.05.2012  -  Il sorpasso proibitivo di una Punto che aveva già messo la freccia per svoltare, una lieve strisciata: quanto basta per perdere il controllo della moto, una Yamaha Fz6, e schiantarsi sull’asfalto. Un volo mortale: i due mezzi si sono semplicemente toccati, poi la Yamaha è scivolata e il corpo del centauro è rimasto sulla strada mentre il mezzo a due ruote ha continuato la corsa per altri 130 metri. E’ morto così Maurizio Cervo 47 anni di Visome: il centauro ieri è rimasto vittima della tragedia all’inizio del Boscon. Erano le 17.45 circa quando all’inizio della salita del Boscon s’è scatenato l’inferno: la Punto condotta da un giovane di Rivamonte agordino di 21 anni, A.C., viaggiava verso Belluno e aveva inserito la freccia sinistra per svoltare su una piazzola a lato della strada. Dietro, almeno stando alle prime ricostruzioni effettuate dalla pattuglia della polizia stradale, seguivano altre vetture e poi la moto che viaggiava a forte velocità. L’auto che svolta dopo aver segnalato e la Yamaha che sopraggiunge: i due mezzi si toccano appena e c’è la tragedia. La Yamaha che dal punto dell’impatto al punto in cui è stata ritrovata, ha percorso qualcosa come 180 metri, in salita. Sull’asfalto i segni della vernice del mezzo a due ruote che è strisciato a terra, oltre che quelli che lasciavano intendere la gravità dello schianto a terra per il 47enne per il quale c’è stato ben poco da fare. Poltrauma, le condizioni di Cervo sono apparse subito gravissime. Il 47enne è stato intubato sul posto dai medici inviati dal Suem 118 a bordo dell’ambulanza medicalizzata dell’ospedale di Belluno. Il 47enne ha subito perso conoscenza ed è deceduto appena dopo l’arrivo al pronto soccorso del San Martino. Sul posto i rilievi da parte della polizia stradale di Belluno: gli agenti hanno cercato di ricostruire la dinamica del grave incidente anche con le testimonianze di alcuni automobilisti che hanno assistito alla tragedia. Sotto osservazione anche la velocità alla quale poteva andare la Yamaha. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco e una pattuglia di carabinieri per la viabilità. Il traffico infatti ha subìto blocchi e rallentamenti. Per permettere soccorsi e rilievi è stata istituita una sorta di senso unico alternato.
 
Fonte della notizia: gelocal.it


Schianto auto-moto a Varese: muore il centauro
Incidente mortale tra via Gasparotto e via Cantore, a Varese. Qualche ora dopo lo scontro è morto un ragazzo di soli 34 anni di Garbagnate Milanese

VARESE  12.05.2012  - Terribile schianto tra una motocicletta e una vettura all'incrocio tra via Gasparotto e via Cantore nel pomeriggio di sabato, intorno alle 15. Purtroppo il centauro è deceduto qualche ora dopo, intorno 19, per la gravità delle ferite riportate. A perdere la vita un ragazzo di 34 anni di Garbagnate Milanese. Secondo la ricostruzione della Polizia provinciale intervenuta sul posto, il giovane centauro arrivava dal rettilineo da Buguggiate e all'altezza dello stop è avvenuto lo scontro una vettura, una Opel Zafira precisamente, che svoltava a sinistra, direzione Gazzada.
L'impatto è stato violentissimo: la moto è "esplosa" e il centauro è stato sbalzato a circa 30 metri di distanza. Le sue condizioni sono apparse subito disperate: i sanitari del 118 giunti sul posto lo hanno intubato per poi trasportarlo a sirene spiegate al Pronto soccorso dell'ospedale di Circolo.
Ma la gravità delle lesioni ha concesso al giovane solo qualche ora di vita in più. Praticamente illesi gli occupanti della vettura, padre e figlio. I rilievi della Polizia dovranno adesso accertare le responsabilità che è tutta da appurare.
 
Fonte della notizia: ininsubria.it


Malore mentre fa motocross Maurizio muore a 46 anni
di Pino Vaccaro
LAVENO MOMBELLO  12.05.2012  - Tragedia nei boschi di Laveno Mombello: un uomo di 46 anni, Maurizio Reggiori di Sangiano, è morto ieri mattina nella zona del vecchio crossodromo mentre si trovava insieme a un gruppo di amici motociclisti. Reggiori sarebbe stato stroncato da un malore anche se sono in corso una serie di accertamenti per capire con precisione cosa effettivamente gli sia capitato. Fatto sta che quella che doveva essere una mattinata tranquilla da trascorrere in giro tra Laveno e dintorni si è trasformata in una tragedia terribile. Un dramma che ha lasciato sconvolti gli amici e i compagni di passeggiata. Il caldo e il sole di ieri hanno spinto il gruppo di motociclisti ad avventurarsi in sella alle loro bici da enduro anche attraverso i sentieri della montagna lavenese. Posti meravigliosi che sarebbero vietati al transito delle moto. Evidentemente, però, l'attrazione è stata talmente forte che nessuno tra i motociclisti se l'è sentita di rinunciare alla passeggiata naturalistica del sabato mattina. Reggiori faceva parte di un gruppo di persone unite dalla passione per la moto e per la natura. Appassionati che molto spesso nei weekend, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, si divertono passeggiando su due ruote. Qualcosa, però, ieri mattina è andata storta. Reggiori, chiamato dagli amici più intimi Ucci, avrebbe accusato un malore tanto da essere costretto a fermarsi. Nel giro di una manciata di minuti la situazione è precipitata: gli amici, infatti, si sono subito resi conto della gravità della situazione tanto che in pochi istanti sono stati allertati i soccorsi. Sul posto è intervenuto anche l'elicottero. L'uomo è stato soccorso, il personale medico per lunghi minuti ha tentato di salvargli la vita ma per il motociclista non c'è stato purtroppo nulla da fare. È spirato davanti agli occhi degli amici sgomenti. Maurizio abitava a Sangiano, era una persona perbene, amava la motocicletta ed era molto apprezzato in paese. «Una tragedia - ripete un amico - era una persona straordinaria, un ragazzo a modo che amava la vita. Era un ragazzo molto simpatico e sempre sorridente». Sul posto sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco che si sono occupati del recupero della salma. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Laveno Mombello i quali stanno cercando di ricostruire, anche sulla base delle informazioni raccolte, nel più breve tempo possibile la dinamica dell'accaduto. Nei prossimi giorni verrà fissata la data di celebrazione dei funerali.

Fonte della notizia: laprovinciadivarese.it


Incidente sulla Novoli-Veglie: Cinque feriti. Grave un centauro
di  Antonio Romano
NOVOLI (Lecce)  12.05.2012   -  Terribile incidente stradale nel primo pomeriggio, verso le 14.30, sulla Novoli-Veglie. Ad essere coinvolte due moto di grossa cilindrata e una Fiat Grande Punto. Ad avere la peggio è stato il giovane alla guida di una Yamaha blu. Il mezzo è andato completamente distrutto, ma all'arrivo delle ambulanze del 118, il centauro era ancora in vita. Le sue condizioni, tuttavia, sarebbero gravi.  Stando ai primi rilievi svolti dai carabinieri del nucleo radiomobile di Campi Salentina, coadiuvati dai colleghi delle stazioni locali, il ragazzo, originario di Carmiano, avrebbe perso il controllo del due ruote, finendo contro l'auto sulla quale viaggiavano un 23enne di Campi e una 24enne di Novoli, che procedeva in direzione contraria verso Veglie. Dopo il violento impatto, la moto si sarebbe ribaltata terminando la corsa dopo un centinaio di metri contro un muretto a secco, mentre la vettura è finita contro la segnaletica stradale per poi impattare con la seconda Yamaha, di colore rosso, in sella alla quale viaggiavano due fidanzati, amici del ragazzo, anche questi di Carmiano. Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118. Sia l'automobilista che la coppia avrebbero rimediato ferite lievi, ma sono stati accompagnati in ambulanza all'ospedale di Galatina per ulteriori accertamenti. Il ferito più grave (avrebbe riportato ferite gravi sopratutto agli arti) invece, è stato trasferito al "Vito Fazzi" di Lecce. Non sarebbe in pericolo di vita, ma i medici si sono riservati sulla prognosi.
 
Fonte della notizia: ilpaesenuovo.it


Investiti ciclista e centauro: giornata nera a Senigallia per le due ruote
Lievi ferite per il primo, frattura del polso per il motociclista

SENIGALLIA  12.05.2012  - Mentre a pochi km di distanza si celebrava la corsa ciclistica più famosa d’Italia (Ndr: l’11 maggio il Giro d’Italia ha attraversato le colline della Valmisa) a Senigallia si registrava una giornata nefasta per le due ruote. Un extracomunitario di origine ghanese S.S., 21 anni, ospitato nella struttura di accoglienza ‘Casa Stella‘ veniva investito da una Peugeot condotta da V.G. 25enne di Montemarciano. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 di mattina; a poche ore distanza la scena si è ripetuta: stavolta protagonista del sinistro è stato un motociclista F.F., 37enne di Senigallia, che con il suo mezzo è impattato contro la fiancata di una vettura condotta da R.C.M., 48enne di origine tedesca. Ad avere la peggio naturalmente è stato il centauro che ha riportato la frattura del polso; incolume la donna che conduceva la macchina.
 
Fonte della notizia: senigallianotizie.it


Centauro perde la vita su un sentiero del S.Clemente
LAVENO 12.05.2012  - Un motociclista di Sangiano è deceduto dopo aver accusato un malore sui sentieri di Mombello a Laveno. La vittima aveva 46 anni e stava compiendo con degli amici un'escursione in motocicletta, sui sentieri della zona collinare del San Clemente, fra Cittiglio e Mombello. Verso le ore 9,30 si è sentito male. Sul posto sono giunte l’ambulanza e l'elisoccorso con a bordo oltre al medico anche il Soccorso alpino del CNSAS. Vista la zona impervia sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Laveno Mombello e da Varese il Saf, oltre ai Carabinieri di Laveno Mombello. Malgrado la tempestività dei soccorsi per il motociclista non vi è stato nulla da fare. La salma dell’uomo è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Cittiglio, dove con molta probabilità verrà sottoposta ad esame autoptico per accertare le esatte cause della morte, ma non si esclude che si tratti di un possibile infarto.
 
Fonte della notizia: insubriatv.tv


Incidente a Villa Cortese: grave centauro
Lo schianto si è verificato alle otto di sera di venerdì. Le condizioni del centuauro sono apparse subito gravi, ora lotta tra la vita e la morte.

di Alessandro Gemme
MILANO  12.05.2012  - Tragico incidente a Villa Cortese, comune a nord di Milano. Erano circa le otto meno un quarto di venerdì 11 maggio quando un motociclista 41enne è rimasto coinvolto in un terribile incidente. La disgrazia è avvenuta sulla strada provinciale 12, che collega Legnano a Inveruno, all'altezza della rotonda di Villa Cortese. Le condizioni del motociclista sono apparse subito gravi. Sul posto sono intervenuti i volontari della croce rossa e una automedica del 118. È stato poi allertato anche l'elisoccorso dell'ospedale Niguarda. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Varese, dove è stato ricoverato in rianimazione. Il motociclista lotta tra la vita e la morte, le sue condizioni sono gravissime. La dinamica dell'incidente non è ancora chiara. Sul luogo dello schianto sono intervenuti i carabinieri di Busto Garolfo che hanno fatto tutti i rilievi del caso, ma ci sono ancora molti punti interrogativi sulla dinamica dell'incidente.
 
Fonte della notizia: milanotoday.it


Sbalzato dalla moto, grave 43enne
L'incidente ieri a Cosina

COSINA  12.05.2012  - Incidente ieri pomeriggio, intorno alle 17.30, a Cosina, nel faentino, lungo la via Emilia. Secondo fonti sanitarie, in uno scontro tra un'auto e una moto, il centauro, 43enne, sarebbe stato sbalzato dalla moto e avrebbe riportato gravi lesioni. Sul posto, oltre il personale del 118 che lo ha trasportato all'ospedale di Forlì, i Vigili del Fuoco e la Polizia per la ricostruzione della dinamica. Illesi i passeggeri dell'auto.
 
Fonte della notizia: ravenna24ore.it


Berbenno, gravissimo motociclista di Buglio
BERBENNO 12.05.2012  - Una scena drammatica, straziante. Una moto distesa sull'asfalto distrutta dopo un tremendo impatto contro un mezzo agricolo. E lì vicino il corpo esanime di un giovane motociclista di Buglio ridotto in fin di vita. Simone Borromini, 23 anni, lotta tra la vita e la morte in un letto dell'ospedale Morelli di Sondalo. Con la sua motocicletta, una Kawasaki Z 1000 ultimo modello, nel tardo pomeriggio di ieri, è finito contro un trattore sulla provinciale a Berbenno.
Proveniva da Buglio ed era diretto verso Sondrio. Probabilmente a velocità sostenuta, a giudicare dal segno lasciato dagli pneumatici sull'asfalto.  Una "strisciata" di colore nero lunga una ventina di metri, che non è bastata però ad evitare l'impatto con il trattore. Sono i carabinieri ad aver iniziato gli accertamenti per capire come si siano svolti esattamente i fatti. Da una prima ricostruzione, però, sembra che il mezzo agricolo stesse attraversando la provinciale Valeriana per raggiungere un campo. Proprio in quel momento sarebbe arrivata la moto di Borromini che, uscendo da una semicurva, non si aspettava di trovarsi davanti all'ostacolo. Inutile aggrapparsi ai freni della potente moto: l'impatto è stato inevitabile. E se la due ruote è rimasta distrutta, anche le condizioni del motociclista sono sembrate subito gravissime. Simone Borromini è rimasto sull'asfalto privo di conoscenza. I soccorsi sono stati attivati immediatamente. Codice rosso. Sul posto non soltanto l'ambulanza, ma anche l'elicottero del 118. Caricato a bordo del velivolo, il giovane, che nel frattempo non aveva ancora ripreso conoscenza, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Morelli di Sondalo.
 
Fonte della notizia:  laprovinciadisondrio.it


Scontro in moto, gravissimo giovane Il dramma è accaduto sulla statale
Dopo l’impatto un volo di venticinque metri. A Careggi in prognosi riservata

di Carlo Bardini
PISTOIA  13.05.2012  -  Doveva essere un tranquillo sabato pomeriggio passato a fare un giro turistico insieme ad amici amanti delle due ruote e invece per M.S., 26 anni, di Borgo a Buggiano, la giornata è finita quasi in tragedia. Il motociclista, a San Pellegrino, alle porte di Sambuca, si è scontrato (la dinamica è al vaglio della Polizia Stradale di Pistoia), con una Renault Clio nera che proveniva nella direzione opposta. L’impatto è stato talmente forte che il giovane centauro ha fatto un volo di circa 25 metri, dopo aver spaccato il parabrezza dell’auto, atterrando sul ciglio della strada. Al momento dello scontro il casco che indossava è saltato via ed è stato ritrovato nel fosso sotto la strada. La moto è andata distrutta. Immediati gli interventi per portare M.S. con l’elisoccorso Pegaso di Massa a Careggi dove si trova, in prognosi riservata. Dai primi accertamenti il giovane avrebbe riportato un trauma cranico e fratture diffuse agli arti. L’incidente è avvenuto esattamente a Ca di Meo, tra San Pellegrino e Bellavalle. Illesi gli occupanti della Clio.
Il giovane stava procedendo verso Bologna, mentre l’auto nella direzione opposta, verso Pistoia. Il drammatico incidente è avvenuto alle 15 circa, all’altezza di una curva, seguita da un dirizzone. Un tratto che il motociclista non ha fatto in tempo a percorrere in sella. L’impatto con la Clio è stato fortissimo. Sembrava che fosse successo il peggio a vedere come erano ridotti i mezzi, e anche per il fatto che il casco gli era uscito e volato da un’altra parte. E invece, per fortuna, all’arrivo dei mezzi di soccorso, allertati con ogni probabilità da alcuni amici che viaggiavano assieme a M.S., non aveva perso nemmeno conoscenza. Sul posto sono giunti la Croce Verde di Sambuca e quella di Pistoia, i Vigili del Fuoco di Gaggio Montano, l’automedica di Pistoia, i carabinieri di San Marcello e la Polizia Stradale. I volontari hanno prestato subito le prime cure al giovane motociclista aspettando, visto la gravità dell’incidente, l’arrivo di Pegaso, l’elisoccorso di Massa. Il trasporto all’ospedale fiorentino di Careggi è durato più del previsto solo perché il nuovo Pegaso ha dimensione tali da non consentire l’atterraggio né a Sambuca, né a San Pellegrino. Condizione per cui ha dovuto atterrare a Ponte alla Venturina. E’ stata la Croce Verde di Pistoia a trasportare il giovane all’elicottero. Non si sono verificati particolari rallentamenti e dopo l’intervento dei soccorsi il tratto della Statale 64 ha ripreso il regolare flusso di traffico.
 
Fonte della notizia: lanazione.it


Grave giovane dopo tamponamento moto-auto a Terni
In ospedale con riserva prognosi

TERNI  13.05.2012  -  Un ternano di 28 anni e' rimasto ferito gravemente la scorsa notte in seguito a un tamponamento tra la moto sulla quale viaggiava e un'auto in via del Centenario, a Terni. E' ora ricoverato in riserva di prognosi presso il reparto di rianimazione dell'ospedale ''Santa Maria''. A causa dell'urto, entrambi i mezzi - probabilmente per la fuoriuscita del carburante dalla moto - si sono incendiati, rimanendo completamente distrutti e le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco. Gli occupanti dell'auto non hanno riportato conseguenze gravi. Sono in corso accertamenti della polizia.
 
Fonte della notizia: ansa.it

 

 

 


 

Martedì, 15 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK