Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Usa, piu' incidenti under 18 a volante con under 21 a bordo

Secondo uno studio della AAA Foundation for Traffic Safety

ROMA - La probabilità, per ogni chilometro di guida, per un guidatore di 16 o 17 anni di perdere la vita in un incidente aumenta in proporzione alla presenza di passeggeri giovani presenti nel veicolo. E' il risultato di uno studio condotto negli stati Uniti dalla AAA Foundation for Traffic Safety di Chicago, che mostra l'associazione tra il numero e l'età dei passeggeri presenti a bordo del veicolo e il rischio che un guidatore adolescente muoia in un incidente stradale. Il rapporto ha rivelato che, rispetto alla guida senza passeggeri, il rischio di mortalità con un guidatore di 16 o 17 anni alla guida aumenta del 44 per cento durante il trasporto di un passeggero più giovane di 21 anni e senza passeggeri anziani.

Raddoppia durante il trasporto di due passeggeri di età inferiore ai 21 anni e quadruplica con tre o più passeggeri di età inferiore ai 21 anni. Con un passeggero di 35 anni o più a bordo, invece, il rischio di morte di un pilota adolescente si riduce del 62 per cento e del 46 per cento si riduce il rischio di coinvolgimento in qualsiasi incidente riferito dalla polizia Un dato che evidenzia l'influenza protettiva che i genitori e gli altri adulti hanno in automobile. In sostanza il rapporto evidenzia che il trasporto di passeggeri giovani, sotto i 21 anni, è un fattore di rischio per i guidatori di 16 e 17 anni.

In particolare, la AAA Foundation ha rilevato che in Illinois, tra il 2006 e il 2010, ci sono stati 273 incidenti mortali che hanno coinvolto un guidatore di 16-17 anni. Di questi incidenti, 141 (pari al 52 per cento) sono incidenti mortali avvenuti quando almeno un altro passeggero minore di 21 anni era nella macchina con al volante un adolescente. Questo numero è sceso a 21 (pari a 8 per cento) quando vi era almeno un passeggero oltre i 21 anni con il guidatore adolescente.

"Il collegamento tra il trasporto dei passeggeri giovani e il maggior rischio di incidenti fatali è chiaro, e porre i limiti appropriati è parte fondamentale del rilascio delle patenti di guida", ha detto Beth Mosher, direttore degli affari pubblici per la AAA di Chicago. "Limitando il numero di passeggeri tra 16 e 17 anni che gli automobilisti adolescenti possono avere in macchina, può aiutarli a rimanere concentrati sulla strada e acquisire l'esperienza necessaria per guidare in sicurezza''.

 

da Ansa.it

 

 

Venerdì, 11 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK