Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/05/2012

Sicurezza stradale e mobilità sostenibile a Ravenna
Due giornate di iniziative e impegno promosse
da Fondazione Unipolis e Unipol con il progetto “Sicurstrada”

12 -13 maggio 2012
Ipercoop - Centro ESP, Via Bussato 74 - Ravenna

Ciclisti e pedoni rischiano di più nel traffico dei centri urbani. In provincia di Ravenna (nel 2010) su 1900 incidenti sono stati coinvolti 413 ciclisti con 10 morti (su 44) e 386 feriti (su 2.718); due i pedoni deceduti e 58 quelli feriti. A Ravenna città, negli ultimi dieci anni, gli incidenti sono diminuiti di circa il 10% (da 1.289 a 1.142), mentre i morti si sono ridotti di quasi due terzi: da 15 a 6. In particolare, nel 2011 fra i feriti si sono contati 130 ciclisti e 42 pedoni, e metà dei  6 deceduti sono stati ciclisti (2) e pedoni (1). Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.

I dati indicano che la sicurezza delle strade a Ravenna sta migliorando, ma l’impegno per una mobilità urbana più sostenibile resta prioritario, per ridurre ulteriormente il pesante prezzo in termini di vite umane, ma anche sociale ed economico che si continua a pagare al traffico. In questo quadro, Unipol e la Fondazione Unipolis, con il progetto Sicurstrada, operano per promuovere e far crescere la cultura della sicurezza alla guida, mettendo al centro gli utenti più deboli e vulnerabili della strada:  pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, pur senza demonizzare l’auto, è indispensabile organizzare la viabilità, la mobilità e l’assetto delle città in modo da garantire più sicurezza e una più elevata qualità della vita alle persone.  Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.
Sono questi i temi della due giorni dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Ravenna, che si terrà  sabato 12 e domenica 13 maggio al Centro ESP, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età.                   

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravenna, è realizzata  insieme a Coop Adriatica, Assicoop Romagna Futura, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS; ed in collaborazione con IGD, Centro ESP, FIAB, Polizia Municipale  e “Società Ciclistica  Pedale Azzurro Rinascita”  . 

Sabato 12 maggio,  alle ore 11,30,  nella Galleria commerciale del Centro ESP,  confronto su: “Muoversi in città più sicure e vivibili. Facciamo strada a ciclisti e pedoni”. Interverranno : Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, Giordano Biserni, Presidente ASAPS, Giorgio Chiarini, AD Assicoop Romagna Futura, Andrea Navacchia, Presidente Fiab Massa Lombarda-Lugo-Ravenna, Carlo Pilotti, Presidente Zona Soci Coop Adriatica, Stefano Rossi, Comandante Polizia Municipale di Ravenna, Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis. L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.

Sempre nel corso della mattinata di sabato 12 maggio, dalle ore 9 alle ore 11,30, la Polizia Municipale organizzerà gimcane e giochi con i bambini in collaborazione con la “Società Ciclistica Pedale Azzurro Rinascita”


Per informazioni: Fausto Sacchelli,  Fondazione Unipolis – Progetto  Sicurstrada ,   051.6437607  -  3666172322  info@sicurstrada.it    stampa@fondazioneunipolis.org

 

 


 

Mercoledì, 09 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK