Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/05/2012

Milano
La Polizia Locale scopre un’agenzia assicurativa che metteva in circolazione falsi tagliandi assicurativi

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Era una vera e propria compagnia assicurativa collegata con altre dislocate al sud.
Il “Punto Assicurativo”, questo il nome della agenzia, era gestita da un broker italiano e dalla moglie rumena e si erano specializzati nel ramo RC auto facendo leva sullo scontento determinato dai continui aumenti dei premi e dalla assidua ricerca, a volte non accompagnata dalla dovuta attenzione, dell’occasione per risparmiare qualche euro.
La promessa, ovviamente, era quella di forti sconti sulla futura polizza perché, e qui sta l’inganno, si doveva attendere l’arrivo del contratto vero e proprio dalla sede generale e l’operazione poteva richiedere qualche giorno. Nel frattempo con 50 euro era possibile circolare con un contrassegno provvisorio che, a prima vista, aveva tutti i crismi della regolarità, se non che il logo della assicurazione era di compagnie non abilitate nel campo della responsabilità civile relativa alla circolazione su strada, ma a polizze vita o infortuni.
Succedeva poi che il contratto non arrivava ed era richiesta l’emissione di un altro contrassegno provvisorio allo stesso prezzo di 50 euro, e il giro si ampliava e in circolazione c’erano persone che involontariamente giravano senza la copertura assicurativa.
Le indagini sono partite proprio dal controllo di uno di questi tagliandi da parte della Polizia Locale e, dopo un lungo lavoro, l’epilogo è stato la perquisizione dell'abitazione del titolare e dell'agenzia «Punto assicurativo» dove sono state trovate 1500 assicurazioni false, già intestate, compilate e pronte per essere emesse. Il negozio è stato messo sotto sequestro e il titolare denunciato per truffa e associazione a delinquere. Da tempo stiamo seguendo questo preoccupante segmento delle false assicurazioni che sta veramente dilagando.  (ASAPS)

 

 



 

Lunedì, 07 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK