Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/04/2012

Motorini, l'esercito dei fuorilegge: 130 mila devono ancora cambiare targa

Due mesi dopo la scadenza del termine per mettersi in regola, il 60% dei ciclomotori monta ancora il vecchio «targhino». A 3.500 proprietari, sanzioni per 2 milioni di euro
Vigili di Roma controllano le targhe dei motorini

ROMA - Multe salate e 130 mila centauri non ancora in regola. A due mesi dalla scadenza di legge - il termine per mettersi in regola era fissato allo scorso 13 febbraio - sono più del 60 per cento i motorini con cilindrata pari a 50, i cosiddetti cinquantini, che non montano la nuova placca obbligatoria. Un piccolo esercito di veicoli fuorilegge. I loro proprietari potrebbero circolare solo con la targa grande, invece girano con il vecchio targhino. A rischio di pesanti sanzioni: oltre 500 euro a verbale.

700 MILA CENTAURI - A Roma, dove si contano oltre 700 mila moto e ciclomotori omoloati in città e quasi altrettanti provenienti da altre province e regioni, sono almeno 200 mila i cinquantini. Secondo i dati di Aci e Motorizzazione, finora sarebbero circa 70 mila quelli che sono stati messi in regola con la richiesta della nuova targa (costo medio fra i 50 e i 90 euro). Restano dunque da adeguare almeno 130 mila ciclomotori.

MULTE TRIPLICATE PER RECIDIVI
- Le sanzioni, fino ad ora, sono state poco più di 3.500 - per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro - e per i trasgressori fermati dai vigili non sarà facile dimenticare la notifica: la sanzione standard , secondo il Codice della Strada, è di 519,67 euro che, con spese di notifica arriva a 563 euro. Per chi fosse recidivo, la multa può triplicare: si può arrivare fino a 1.559 euro.


NUMERO DI TELAIO
- La nuova targa, obbligatoria, non è più a forma di trapezio, ma quadrata ed è collegata al numero di telaio. I caratteri alfanumerici passano da cinque a sei. Una norma contenuta nel Codice della Strada (art. 14 della Legge 120 del 29 Luglio 2010) che, dopo una serie di passaggi progressivi, dallo scorso febbraio è estesa a tutti.
Chi non si fosse ancora messo in regola, può rivolgersi agli sportelli Aci, con documento d’identità e codice fiscale, certificato tecnico originale (libretto), se il ciclomotore è già circolante, certificato di conformità, qualora il ciclomotore sia nuovo. In caso si possegga il vecchio contrassegno, con 5 caratteri alfanumerici, è necessario riconsegnarlo.

PLACCA NON CEDIBILE
- La nuova targa per ciclomotori, oltre ai 6 caratteri alfanumerici, ha il marchio ufficiale della Repubblica Italiana su fondo bianco, con caratteri neri e ricoperta da pellicola retroriflettente. A differenza della vecchia normativa, chiunque possieda più di un ciclomotore è tenuto a munirsi di un corrispondente numero di certificati di circolazione e di targhe. Il perché del cambiamento? La targa dei ciclomotori costituisce un elemento di identificazione sia del ciclomotore che dell’intestatario ma, a differenza delle targhe degli autoveicoli, la targa dei ciclomotori è personale, quindi non può essere ceduta ad altri.

 

di Simona De Santis
da corriere.it

 

 



 

Mercoledì, 11 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK