Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2012

Sms alla guida: uno studio della Ford rivela che 6 italiani sui 10 leggono i messaggi mentre guidano
L’Italia è un Paese di “lettori” ma la cultura è un’altra cosa!

Tanti fanno manovre assurde e pericolose guidando con le mani impegnate dal telefono cellulare (i “fuoriclasse” riescono anche a fumare!!)
 

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) La Ford Europa ha effettuato un interessante studio per lanciare una nuova tecnologia da inserire nelle proprie vetture: circa metà degli autisti europei hanno il brutto vizio di leggere Sms al volante: comportamento pericoloso e deplorevole, quasi più rischioso della pur pericolosa telefonata se si pensa che per l’azione è necessario distogliere completamente lo sguardo dalla strada e una mano dal volante.
L’indagine commissionata dalla casa costruttrice ha visto monitorati 5.000 guidatori di Germania, Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Russia. Tutti sono coscienti della pericolosità dell’azione (95%) ma la metà continua a leggere i messaggi con queste percentuali: in testa l’Italia con il 61% (visto che fra poco ci saranno gli Europei di calcio almeno che sia di buon auspicio), a seguire la Russia (55%), Francia e Germania (49%) per terminare con la parte bassa della classifica (ma alta come comportamento civile) che vede la Spagna con il 34% e l’Inghilterra con un buon 33% che conferma il rispetto delle regole da parte dei sudditi della Regina.
Ma a cosa è servita questa indagine della Ford?
Semplice: entro fine anno la casa costruttrice americana inserirà su alcuni tipi di vetture (Ford B-Max, Focus e Kuga) il sistema Sync per la lettura vocale degli Sms. In poche parole questa nuova tecnologia tradurrà in voce quanto scritto sul telefonino così sarà possibile non distogliere sguardo e mani dalla guida e rendere più sicuro il viaggio.
Il dispositivo permetterà al guidatore anche di rispondere agli Sms scegliendo da una lista di messaggi predefiniti.
Interessante la nuova tecnologia ma non dobbiamo far troppo riferimento a questi dispositivi perché l’input parte sempre ed esclusivamente dalla persona.
Pur esistendo, infatti, auricolari e bluetooth, se ci posizioniamo ai lati di una strada e osserviamo le macchine ci stancheremo di contare quanti fanno manovre assurde e pericolose guidando con le mani impegnate dal telefono cellulare (i “fuoriclasse” riescono anche a fumare!!)
Aspettiamo dunque questa nuova tecnologia che senz’altro rappresenta un ulteriore strumento a favore della sicurezza sulle nostre automobili, sempre più tecnologiche e all’avanguardia, ricordando però di assumere un atteggiamento propositivo nei confronti del problema sicurezza stradale.
A conclusione riportiamo l’ultima analisi effettuata dallo studio commissionato da Ford: i messaggi letti con maggiore urgenza sono quelli inviati dai rispettivi partner, i Russi danno priorità alle comunicazioni dei parenti: attenzione quindi alla lettura in diretta, potrebbero verificarsi spiacevoli disguidi se in macchina non si è da soli… ma questo è un altro problema! (ASAPS)

 

 



 

Giovedì, 05 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK