Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/03/2012

Polizia Stradale di Venturina
Sanzione e ritiro della patente ad un autista straniero: con un dispositivo illegale alterava le registrazioni del cronotachigrafo

(ASAPS) Ancora una volta gli uomini della Polizia, questa volta quelli di Venturina, hanno scoperto e fermato un autotrasportatore sequestrandogli un congegno elettromagnetico che utilizzava per alterare le registrazioni del cronotachigrafo.
L’autocarro adibito al trasporto merci era condotto da un autista di nazionalità Rumena ma residente a Viterbo ed è risultato essere di proprietà di una ditta di trasporti della stessa città laziale.
Nella notte del 20 marzo il mezzo transitava sulla Statale 1 Aurelia all’altezza del Comune di Campiglia Marina quando è incappato nel controllo degli uomini della Stradale che hanno così avuto modo di rilevare la presenza del congegno che consentiva al conducente di alterare i controlli stesso tendenti a verificare la velocità di marcia del veicolo e il rispetto dei tempi di guida e di riposo.
Ricordiamo che l’uso corretto del Cronotachigrafo è obbligatorio su tutti i veicoli adibiti al trasporto di cose o di persone, aventi un peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate. E’ una normativa definita sociale, che tende ad armonizzare a livello europeo standard di sicurezza nel mondo dell’autotrasporto. Per questo motivo gli organi Comunitari da sempre sollecitano un incremento dei controlli specifici in questo settore, e gli operatori della Polizia stradale seguono corsi di perfezionamento in materia presso il Centro di Addestramento della Polizia di Cesena.
Al conducente sottoposto a controllo è stata elevata una sanzione pecuniaria di 1.558 euro, oltre alla sospensione della patente di guida fino a 3 mesi, senza contare che dovrà sottoporre il veicolo a ripristino della funzionalità e revisione straordinaria.
Il problema della regolarità di questi lavoratori è importante anche in relazione alla sicurezza stradale conseguente ad un impegno alla guida troppo prolungato che pregiudica concentrazione e prontezza di riflessi: maggiori controlli su strada potrebbero rappresentare un sicuro deterrente.
Certo la crisi economica incide anche sul bilancio del trasporto pesante e storie come questa descritta e scoperta dalla Stradale di Venturina si ripetono sempre più spesso, ovviamente il rischio sulla strada aumenta. (ASAPS)

 

 


 

Giovedì, 22 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK