Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Cassazione - sentenza 1389/12
Patente sospesa per 7 anni e 9 mesi: la suprema Corte impugna la calcolatrice e dice sì al cumulo matematico

(ASAPS) La sentenza n° 1389/12 segna uno spartiacque per quanto riguarda la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente.
Spieghiamo meglio: il caso è riferito ad un automobilista che guidava, superando i limiti, sotto l’influenza dell’alcool che investiva un bambino procurandogli lesioni personali e, per  fare un gran finale,  scappava senza prestare soccorso.
Gli articoli violati sono il 186 c.d.s. (alcool) 141 c.d.s. (velocità) 590, comma 1,2,3, c.p. (lesioni) 189 c.d.s. (fuga senza prestare soccorso).
La condanna totale per questa impensabile sequela di reati che ricorda le scene di inseguimento dei migliori/peggiori films americani degli anni 80 è di un anno e quattro mesi.
La condanna può anche essere ritenuta equa (forse) ma il Gup non decide in merito alla famigerata e temuta sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente. Perché se è vero che sulla pena di 1 anno e 4 mesi ormai tutti soprassiedono come fosse un richiamo del capufficio, visto che oramai tutti fanno riferimento al “proprio avvocato” per ogni minima avversità, nulla è possibile fare in caso di sospensione della patente di guida, ritenuta alla stregua della sospensione della corrente ad una macchina cuore-polmoni che tiene in vita la società motorizzata.


Ma se il Gup non ci ha pensato, altrettanto non ha fatto il procuratore che, visti i reati commessi in una sola volta, ha ben pensato di portare la questione davanti ai giudici della Cassazione che annullando la sentenza con rinvio, ha sentenziato che «la durata della sospensione della patente in caso di pluralità di reati è pari al cumulo dei periodi previsti in riferimento a ciascun reato, così da determinare poi definitivamente la durata complessiva della sospensione della patente di guida». In seguito al rinvio, quindi, il Gup ha fatto come un bravo scolaro davanti ad un foglio a quadretti: la somma della sospensione per ogni reato = sospensione totale della patente: 7 anni e 9 mesi.
Ovviamente parte il ricorso per illegittimità del calcolo, fatto in base al cumulo materiale e non giuridico (art. 8 L. n. 689/1981), del periodo di sospensione della patente e per decisione non congruamente motivata.


Ma la Suprema Corte sentenzia che “il periodo di sospensione della patente di guida è stato determinato congruamente, facendo riferimento alla gravità del fatto ed alla pericolosità specifica nella guida, desumibili dalla molteplicità delle violazioni effettuate e dalla condotta dell’imputato”.
Infine il ricorso, spiega la Cassazione, “è respinto anche perché le censure dedotte sono infondate, in quanto inerenti a valutazioni di merito congruamente motivate e sono, altresì, errate in diritto perché in contrasto con il principio di diritto enunciato nella (precedente) sentenza di rinvio della Corte di Cassazione
”.
Vorremmo, al termine del commento, ricordare che la guida in stato di ebbrezza favorisce sempre la commissione di più reati. La mente poco lucida, l’ebbrezza che rende le persone più audaci e sprezzanti del pericolo, porta a non considerare (o valutare) velocità e pericolo e, conseguentemente, porta al triste fenomeno della pirateria che, ricordiamo, ha cifre a dir poco impressionanti: 852 episodi significativi nel 2011 che hanno causato 127 morti e 995 feriti. Il 35% dei pirati omicidi è risultato ubriaco o drogato.
L’importanza di questa sentenza, che “piace” per come affronta il problema, sta tutta nel deterrente fortissimo della perdita della libertà ormai primaria per il cittadino moderno: la mobilità su strada.


Pensare solo lontanamente di stare sette anni e nove mesi senza patente fa venire i brividi anche al pensionato che usa la macchina per andare a prendere i nipoti a scuola in caso di pioggia.
La prospettiva, così come pensata dalla sentenza della Cassazione, di fare la somma algebrica per ogni reato commesso, potrà senza meno indurre tutti ad una riflessione e ad un atteggiamento diverso e più maturo quando si sale sulla macchina. E’da tempo che ne parliamo, è da troppo che lo aspettiamo: ora, visto che la matematica non è un’opinione… sarà meglio stare alle regole e fare due conti. (ASAPS)

 

 



 

Venerdì, 16 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK