Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/02/2012

Polizia locale e pistola d'ordinanza: la Cancellieri scrive ad un agente

Savona. Polizia municipale e dotazioni di sicurezza, criminalità e formazione dei tutori dell’ordine per porvi rimedio: temi intensamente intrecciati, che salgono alla ribalta con i più gravi fatti di cronaca. Come il colpo di pistola sparato da un vigile urbano a Milano al termine di un inseguimento, un ragazzo di 29 anni ucciso e un vigile accusato di omicidio volontario.
Al fatto si sono susseguite, com’era prevedibile, polemiche e accuse sulla formazione della polizia municipale e sulla opportunità o meno che sia dotata di una pistola d’ordinanza.
Così M.L., savonese che presta servizio come vigile a Genova, ha preso carta e penna e scritto al ministro Anna Maria Cancellieri che a Bologna, avrebbe secondo lui dichiarato che il disarmo dei vigili sarebbe “da valutare”.
“Perché, signor ministro? – chiede M.L. alla titolare del dicastero dell’Interno – Valuterete anche il disarmo della polizia stradale dopo la condanna dell’agente Spaccarotella? E’ stato valutato il disarmo dell’Arma dei Carabinieri dopo l’uccisione di Carlo Giuliani da parte del militare Placanica?”
L’agente della polizia municipale spiega: “Non abbiamo le stesse tutele previdenziali, non abbiamo più neppure (le ha tolte il Governo dove lei siede) la ‘causa di servizio’. Se ci ammazzano sulla strada come gatti di notte, ed è successo sempre a Milano al collega Nicolò Severino, non abbiamo neppure i funerali di Stato, quello Stato di cui noi, attraverso la sua ripartizione comunale, siamo servitori”.
Un tema delicato, quello della sicurezza di vigili urbani, troppo spesso messi sulla strada senza un’adeguata formazione e adeguate risorse, e che sono i primi a chiedere un processo di riforma della categoria.
A pochi giorni di distanza dalla lettera, la risposta, firmata di pugno dal ministro Cancellieri, è arrivata: “La mia riserva di valutazione – precisa il ministro – non si riferisce nello specifico alla proposta di disarmo degli agenti di polizia locale, ma semmai alla necessità di un’equilibrata riflessione sul riordino organico dell’intera materia”.
“Già dall’inizio della Legislatura – spiega la Cancellieri – la prima Commissione Affari costituzionali del Senato ha avviato un’attenta discussione su questi temi che ha visto anche il coinvolgimento del precedente Governo in merito ad alcune misure su cui i relatori e i componenti della Commissione hanno ravvisato la necessità di un parere tecnico del Ministero dell’Interno”.
“Nel corso dell’illustrazione delle linee programmatiche del Viminale in Commissione Affari costituzionali del Senato ho dato la mia disponibilità per riavviare al più presto la discussione e consentire al Parlamento l’approvazione in tempi rapidi di una riforma tanto attesa dell’intero comparto, che ne rispetti la peculiarità e conferisca il giusto riconoscimento al prezioso lavoro che gli agenti di polizia municipale svolgono quotidianamente sul territorio”.
“Le assicuro pertanto – conclude il ministro Cancellieri – che nel pieno rispetto delle scelte che il Parlamento vorrà operare su questi temi c’è la massima collaborazione da parte mia e del Ministero dell’Interno per definire in modo organico il nuovo assetto della polizia locale”.

 

 

amicipolstrada.blogspot.com

 

 

 

Mercoledì, 29 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK