Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/02/2012

Vedere come  un ubriaco senza bere un goccio d'alcol
Arrivano dalla Spagna e si possono acquistare online.
Sono gli Alcovista, occhiali che simulano la sbornia e gli effetti di alcune droghe

Come vede un ubriaco? Non c'è bisogno di scolarsi una bottiglia di whiskey per provarlo. Basta indossare gli occhiali Alcovista e ci si rende subito conto di quanto sia alterata la percezione sotto l'effetto dell'alcol. Ma non solo, queste particolari lenti infatti sono in grado di simulare anche l'effetto di alcuni tipi di droghe. Così senza assumere alcuna sostanza e senza rischi per la propria salute si può capire immediatamente quanto diventi difficile anche il gesto più semplice sotto effetto dell'alcol e come possa essere letale mettersi alla guida durante una bella sbornia.

Gli occhiali della sbronza ad alcol zero vengono già utilizzati a scopo didattico in alcuni paesi tra cui Francia, Spagna e Stati Uniti. Si sottopongono i partecipanti a delle semplici prove come sollevare un oggetto, camminare lungo una linea o sollevare una gamba. Poi gli si chiede di ripetere gli esercizi inforcando gli occhiali, così da percepire la differenza dei propri movimenti. Chi li indossa vive in maniera realistica l'esperienza dell'alterazione visiva data da un tasso di alcol nel sangue compreso fra 0,8 e 1,2 g/l, (nel nostro paese il limite massimo è fissato a 0,5 g/l, mentre per i neopatentati la tolleranza è zero).

In Italia l'Associazione Generazione Contatti, che si occupa in primis di campagne di sensibilizzazione sulla piaga delle morti legate alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di altre sostanze, ha presentato questi occhiali durante la trasmissione televisiva Forza Viola della tv locale
fiorentina RTV 38. Matteo Lucherini, presidente dell'Associazione, afferma che l'esperienza con gli Alcovista è un metodo "molto dissuasivo perché vi assicuro che la sensazione è tutt'altro che piacevole, sembra di essere in balìa delle onde".

"Il nostro obiettivo è farli provare ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Firenze nei prossimi incontri che organizzeremo per parlare di sicurezza stradale e abuso di alcol" annuncia Lucherini. E speriamo che l'iniziativa si allarghi anche nel resto dello Stivale, visto il costo relativamente basso dei dispositivi e i benefici indubbiamente alti dell'esperienza.

Per farsi un'idea sull'efficacia di questi occhiali si può dare un'occhiata al video girato durante la giornata di sensibilizzazione su alcol e guida organizzata dalla spagnola Previene disponibile su Youtube (http://youtu.be/bbJSxp5accA). Prodotti dall'azienda spagnola Addixis SLU Consulting gli Alcovista costano 115 euro il paio e si possono acquistare online sul sito www.alcovista.com.

 

 

di Silvia Bonaventura

da Repubblica.it

Venerdì, 24 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK