Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/02/2012

Milano
L’Associazione di Guardie Ambientali Zoofile si rende disponibile ad affiancare le forze di Polizia

(ASAPS) Riceviamo notizia dall’Ispettore Giovanni Petrocelli, socio ASAPS, riguardo alla disponibilità della Associazione Guardie Ambientali d’Italia (Sito: http://www.guardie-ambientali.com Sede: Via Roma 64, 20010 Bareggio -MI) ad affiancare e collaborare con qualsiasi forza di polizia avesse necessità nelle operazioni riguardanti la “mission” dell’associazione stessa.
Le Guardie Ambientali d’Italia (per brevità GADIT) nascono nel 2004 ad opera di un gruppo di soci, intenti a costituire un Corpo di sorveglianza e di tutela dell’ambiente e del patrimonio zoologico. E’ un'associazione senza fini di lucro, diffusa su tutto il territorio nazionale, persegue finalità di solidarietà sociale a tutela dell'ambiente, opera secondo una visione antropologica della società, dove la centralità dell'uomo e la difesa dell'ambiente e della natura contribuiscono alla creazione di un sistema migliore per tutti.
Anche nella provincia di Milano, raccogliendo e facendo propri i principi e le finalità del sodalizio nazionale, hanno pensato di abbracciare gli obiettivi della Associazione organizzando un gruppo di soci-volontari che svolgono le seguenti azioni:
1. Vigilanza sull'abbandono di rifiuti;
2. Vigilanza di Parchi, Riserve Naturali e Oasi Naturali;
3. Vigilanza Ittico e Venatoria;
4. Protezione animali;
5. Vigilanza sull'osservazione delle norme di Polizia Forestale, Agricola, Zoofila e Ambientale;
6. Rispetto dei Regolamenti Comunali in materia ambientale, protezione animale e decoro urbano;
7. Vigilanza sul rispetto dei Vincoli Idrogeologici ed Escavazioni;
8. Vigilanza sull'osservazione della normativa sulla raccolta funghi, sottobosco e tartufi;
9. Vigilanza e protezione della flora spontanea endemica;
10. Monitoraggi ambientali e faunistici;
11. Salvaguardia del Patrimonio storico artistico.
Questo tipo di Volontario è quello di un normalissimo cittadino che ha deciso di mettere a disposizione della collettività, del tutto gratuitamente, parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, informazione, prevenzione e vigilanza.
La vita di queste associazioni di Volontariato permette una collaborazione proficua nei più disparati settori della quotidianità e, nello specifico, è interessante la possibile interazione con la preziosa opera di tutela degli animali sulla rete stradale da parte Polstrada. (ASAPS)

 



 

Mercoledì, 22 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK