Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 21/02/2012

Fughe all’alt
L’ombra lunga delle “scoperture assicurative” su un fenomeno ormai ordinario sulle strade
E’allarme stradale e sociale
Commenta nel blog

Commenta nel blog

 

Ormai la fuga all’alt delle forze di polizia sta diventando un fenomeno praticamente ordinario sulle strade. Se un tempo la non ottemperanza all’invito a fermarsi prevista dall’art. 192 CdS, era prerogativa del pregiudicato di turno, dell’ubriaco o dello straniero privo di permesso di soggiorno, oggi la fuga è diventata prassi più che frequente con tutti i rischi che ne derivano.
Secondo le informazioni che pervengono all’ASAPS, alimenta questo comportamento rischioso la ormai diffusissima “scopertura assicurativa”, cioè la mancanza di assicurazione o il possesso di tagliandi e certificati falsi. Una situazione che riguarda da vicino ormai milioni di automobilisti. Secondo una valutazione dell’ex ministro Romani in una audizione parlamentare della scorsa primavera, si parlava di circa 3 milioni di veicoli, pari a circa l’8% dell’intero parco circolante. Ma secondo i dati raccolti dall’ASAPS nel suo osservatorio sulla Pirateria stradale siamo già oltre il 10% di episodi (e circa doppio in alcune regioni del sud), con una proiezione  che va a superare  la soglia di almeno 4 milioni di veicoli scoperti da RCA. E proprio questa nuova congiuntura della mobilità, strettamente connessa alla crisi economica, alimenta anche le piraterie stradali che nel 2011, secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS, hanno toccato quota 852 episodi significativi, con 127 morti e 995 feriti.


Sale l’allarme fra le forze di polizia Locale e dello Stato, la fuga è ormai consuetudine, specie nelle ore notturne, con conseguenze spesso anche gravi. Il caso dell’incidente di Roma nel quale sabato scorso un uomo di 42 anni ha perso la vita dopo essere scappato all’alt dei carabinieri è l’ultimo episodio in ordine di tempo che sottolinea la portata del rischio.  Una fuga che  sembra sia stata causata proprio dalla mancanza di assicurazione sul veicolo.
In diversi casi gli operatori della sicurezza si interrogano sull’opportunità di inseguire il veicolo in fuga, specie in area urbana per non alimentare rischi alla sicurezza dei pedoni e degli altri automobilisti, limitandosi a rilevare, quando possibile, la targa del mezzo.
Nel contesto complessivo degli elementi di rischio, una sanzione che va 80 a 318 euro con la perdita di 3 punti, forse non rappresenta il massimo dell’efficacia dissuasiva.
Rimane tutta la gravità di un fenomeno che ormai non è solo stradale, ma anche sociale.


Forlì, 20 febbraio 2012


Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

Martedì, 21 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK