Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/01/2012

Un simulatore di guida per moto viene donata alla Polizia Stradale per gli studenti

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha donato alla Polizia Stradale un simulatore di guida Honda Riding Trainer per moto. La presentazione è avvenuta questa mattina presso l'Istituto Alberghiero di Cervia alla presenza tra gli altri del Comandante della Polizia stradale di Ravenna, Angelo Tancredi, e del presidente della Fondazione Lanfranco Gualtieri.
Il simulatore viene messo a disposizione degli agenti della Polstrada che l'utilizzeranno negli incontri con i giovani delle scuole e nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e per la prevenzione degli incidenti.

Molto utile per i corsi formativi ai fini del rilascio del patentino, la macchina permette infatti ai ragazzi di fare pratica senza esposrsi ai pericoli della strada. Il simulatore ha gli stessi comandi che si trovano sulle moto e sugli scooter, ci si siede su un sellino e si guida osservando sul teleschermo le immagini che propongono un percorso nel quale, per esempio, bisogna frenare se si vede un pedone attraversare la strada o un ostacolo improvviso. Al termine si ha il riscontro se si è guidato bene rispettando il codice della strada.

Il simulatore è stato realizzato e sviluppato dalla Honda da più di dieci anni e riporta tutte le casistiche possibili di incidenti. La precisione è data dall'analisi di tutti gli incidenti verificatisi negli ultimi vent'anni.

 

da micipolstrada.blogspot.com

Giovedì, 19 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK