Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/01/2012

Ecco le auto senza Esp
Il pericolo va su strada

On line la lista nera dei modelli in vendita senza il fondamentale dispositivo di sicurezza, ora obbligatorio per legge per i modelli di nuova progettazione

Sono 132 le auto-pecore nere della sicurezza stradale. E 171 quelle "grige". Ossia le auto che - rispettivamente - non possono avere in nessun modo o lo propongono solo fra gli optional il fondamentale sistema elettronico di controllo della stabilità ESP.

Un numero teoricamente basso - su un totale di 3571 modelli e versioni disponibili - ma in realtà altissimo perché l'ESP salva davvero la pelle e perché dal novembre del 2011 tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie il controllo elettronico della stabilità. E dal gennaio 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo. La tempistica rende quindi possibile, fino al 2014, mettere in vendita auto di "vecchia" progettazione senza questo importantissimo dispositivo.
 

DOSSIER
> La lista nera: Auto senza ESP
> Auto con ESP a pagamento
> Auto con ESP di serie
> Le quote di mercato

Quando parliamo di "importantissimo" o "fondamentale" non esageriamo: è stato calcolato dall'Università di Colonia che l'introduzione di questo dispositivo in modo capillare in Europa potrebbe salvare 4 mila vite l'anno ed evitare 100 mila feriti con un risparmio di 16 miliardi di euro in costi sanitari. Basta per capire il discorso? Forse no ma non è solo una questione di statistiche ma di analisi: lo sbandamento della vettura è la causa principale del 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo e il sistema ESP può ridurre questo rischio addirittura fino all'80%.

La cosa vergonosa di tutta questa vicenda è il lato commerciale: la Bosch - che produce dal 1995 l'Esp - dichiara un costo aggiuntivo per il costruttori di 120 euro per dotare un'auto del sistema ESP (stima del costo verificata anche da esperti del laboratorio sugli scenari di mercato eIMPACT di Bruxelles). Quindi per risparmiare pochi spiccioli ci sono ancora tantissime city-car e, purtroppo, ancora molti modelli dei segmenti B e C, a non esserne dotati dell'Esp.

Ma torniamo all'Esp: il suo funzionamento è molto complicato ma in estrema sintesi si può riassumere così: impedisce all'auto di sbandare e corregge istantaneamente manovre inopportune del conducente aiutandolo in situazioni di guida critiche. In pratica l'ESP include le funzioni antibloccaggio (ABS), quelle di controllo della trazione (ASR) e rileva l'inizio della sbandata del veicolo già nelle primissime fasi, contrastandola rapidamente intervenendo su freni ed acceleratore. Insomma, il pilota non si accorge di nulla ma esce fuori da situazioni pericolosissime tutto intero.

In attesa del 2014 quindi l'unico consiglio che ci sentiamo di dare è semplice: non comprate per nessun motivo al mondo un'auto senza Esp. D'altra parte se il povero consumatore ascolta le operazioni commerciali è spacciato: in molte pubblicità ancora oggi si spaccia come un'aggiuntività la presenza dell'ABS (obbligatorio per legge) nella dotazione di serie...

 

di Vincenzo Borgomeo

da Repubblica.it/motori

 

 


 

Mercoledì, 11 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK