Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 04/01/2012

Bologna
La Polizia Stradale di Casalecchio di Reno scopre giro illecito di revisioni false.

Quattro persone indagate

Foto dalla rete


(ASAPS) Durante un normale controllo gli uomini della Polizia Stradale di Casalecchio di Reno si sono insospettiti davanti ad un veicolo che, pur in pessime condizioni, risultava revisionato da poco tempo e, quindi in regola per la circolazione.
Il passo successivo al sospetto è stato quello di effettuare le dovute indagini che si sono protratte per tutto il 2011 e hanno portato alla scoperta di un giro illecito di officine e centri autorizzati.
In particolare due delle 16 officine poste “sotto osservazione”, una di Bazzano e una di San Lazzaro, facevano revisioni fasulle e permettevano la circolazione a veicoli sicuramente pericolosi per la sicurezza sia del guidatore che dei potenziali utenti che incrociavano il veicolo in questione.
Le indagini hanno permesso di stabilire che su 3000 revisioni effettuate dalle due officine, ben 800 non erano regolari. Infatti i parametri necessari per avere l’autorizzazione (luci, freni, peso, fumi di scarico, ecc.) venivano “forzati” con l’aiuto di due computer (sequestrati) che entravano nel sistema e davano per buoni valori assolutamente fuori regola.
Quattro persone risultano indagate per falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici e falsità in registri e notificazioni.
Questa operazione assume sviluppi importanti se si pensa all’evenienza, neppure troppo remota, che le automobili messe in circolazione con parametri non a norma potessero provocare incidenti causati da malfunzionamento dell’impianto frenante o elettrico. Questa è una attività di approfondimento degli accertamenti che è utile quanto i controlli su strada. Forse ancora di più. (ASAPS)  
 

Mercoledì, 04 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK