Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/12/2011

Uomini al volante?

Più agitati delle donne

Per il 41 per centi degli uomini la presenza della partner sul sedile del passeggero è fonte di stress e in caso di ingorgo sono sette volte più insofferenti delle donne. Un rimedio, secondo i ricercatori, è ascoltare la musica giusta

Mettete in uomo alla guida di un'auto con la fidanzata a fianco, e possibilmente in mezzo a un ingorgo: entro cinque minuti i suoi occhi saranno iniettati di sangue. Sono loro infatti i più insofferenti al volante, convinti di essere dei guidatori infallibili ma incapaci di sostenere lo stress di una coda. A dirlo non è un'associazione femminista ma la compagnia di assicurazioni inglese Aviva, che con un sondaggio ha analizzato le dinamiche del comportamento di coppia alla guida, riscontrando che per il 41 per centi degli uomini la presenza della partner sul sedile del passeggero rappresenta una fonte di stress.

Uno su 10 ammette tuttavia di guidare più lentamente e attentamente quando è in macchina con la fidanzata, ma solo il 9 per cento le lascia volentieri il volante. Questo perché, come emerge dalle risposte di un quinto degli intervistati, gli uomini non nutrono molta fiducia nelle capacità di guida femminili, e il 26 per cento ritiene che l'auto sia "troppo potente" per la compagna e il 16 che ella "soffra" di scarsa dimestichezza con i motori.

Le donne al contrario sono più indulgenti e fiduciose e solo il 13 per cento considera il partner "troppo sicuro di sè" alla guida e il soltanto 10 ne teme l'eccessiva velocità o imprudenza. Il 43 per cento degli intervistati maschi ammette di essere "l'autista" prevalente nella coppia, soprattutto in caso di viaggi molto lunghi, col cattivo tempo o attraverso strade di campagna, contro il 10 per cento delle

donne, e il 20 per cento di sentirsi un pilota migliore a tutti i livelli.

Solo il 18 per cento degli uomini però si considera il guidatore ufficiale, sensazione confermata appena dal 12 per cento delle donne, che riacquistano il dominio del volante quando c'è da accompagnare i figli da qualche parte. La prole viene affidata più volentieri a loro perché sono le più affidabili e una su tre ammette di guidare raramente da ubriaca o quando è molto stanca.

"In una coppia - spiega Heather Smith, direttore del marketing di Aviva - è importante che uomini e donne guidino in ugual misura per tenersi entrambi in allenamento. E non c'è ragione per credere che le donne siano dei guidatori peggiori degli uomini: anzi, le statistiche confermano che sono più prudenti e che restano coinvolte in incidenti molto meno dei maschietti".

Per il gentil sesso tuttavia il rapporto con la guida resta problematico e secondo un sondaggio di Autoglass sarebbero proprio le donne ad accusare maggiormente i sintomi dello stress da quattro ruote. Il 69 per cento delle intervistate dichiara infatti di agitarsi molto al volante (percentuale tra gli uomini di poco inferiore, al 64 per cento) e il 75 per cento incolpa di questo stress gli altri guidatori, contro il 63 per cento dei maschi.

Un'altra ricerca commissionata dalla società produttrice di navigatori satellitari Tom Tom all'istituto di ricerca britannico ICM Research e condotta su 9.865 persone tra i 18 e i 64 anni in 11 Paesi europei, spiega però che in caso di ingorgo sono gli uomini i più insofferenti, stressandosi ben sette volte più del sesso femminile. "I maschi mostrano la tipica risposta "attacca o fuggi"  -  spiega David Moxon, psicologo della salute e coordinatore dello studio  -  e il fatto che non siano coscienti di tale atteggiamento, o che non riescano a controllarlo, può avere effetti molto negativi". I principali sintomi di questo "disturbo da traffico", continua Moxon, sono vertigini, problemi respiratori, dolori muscolari e addominali, ansia e difficoltà a mantenere la concentrazione alla guida.

Per combattere lo stress da ingorgo, secondo i ricercatori inglesi, un rimedio potrebbe essere la musica, e nella "hit list dell'automobilista" gli studiosi inseriscono 5 brani in particolare: "I want to break free" dei Queen, "Take it easy" degli Eagles, "Highway to hell" degli AC/DC, "Drive my car" dei Beatles e, siccome le code in macchina non finiscono mai, "On the road again" di Willie Nelson.

 

di Sara Ficocelli

da repubblica.it/motori

Martedì, 20 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK