Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/12/2011

Multa di 102 euro per una bestemmia

Foto archivio Asaps

Il codice penale, nella sua versione del 1930, spiegava che "chiunque bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato, è punito con un'ammenda da lire ventimila a lire seicentomila". Era l'articolo 724 del codice Rocco. Oggi la bestemmia non è più prevista nel codice penale, ma può comportare comunque una multa. E che multa. Ne sa qualcosa un trentaduenne di Ponteranica che nella notte tra sabato e domenica si è lasciato andare ad una serie di imprecazioni, una in fila all'altra, di fronte agli agenti della Polizia Stradale di Bergamo. Per lui è scattata la sanzione di 102 euro, il minimo previsto per una bestemmia, che può essere punita anche con 300 euro.
Erano circa le tre di notte quando la Polstrada, a Curno sulla Briantea, ha fermato un'auto guidata da una donna. La conducente aveva un tasso alcolico di 0,8 grammi per litro. La patente le è stata ritirata. Per capire se la vettura poteva proseguire in direzione di Bergamo gli agenti della polizia stradale hanno sottoposto al test anche il fidanzato della conducente, che era sul sedile anteriore del passeggero. 0,78 grammi per litro di sangue anche per lui. La coppia ha quindi chiamato un amico, per un recupero improvvisato in piena notte.

Nell'attesa però, il trentaduenne di Ponteranica ha dato il via ad una lunga trafila di bestemmie. Gli agenti non hanno avuto altra scelta: è scattato il verbale contro le imprecazioni.

 

da amicipolstrada.blogspot.com

Martedì, 13 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK