Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

La tecnologia al servizio degli automobilisti:
Stati Uniti d’America - il MIT prevede chi passa con il rosso

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Albertone Sordi avrebbe detto “gli americani so’ forti” se avesse letto la notizia che il Massachussetts Institute of Technology (MIT), ha elaborato un complesso algoritmo capace di prevedere, con alcuni secondi di anticipo, se un’automobile attraverserà l’incrocio con il semaforo rosso avvisando, mediante sofisticate apparecchiature, le macchine potenzialmente coinvolte.
L’algoritmo, spiega il Prof. Jonathan How, facendo dei calcoli a velocità elevatissima, riuscirà a prevedere in base al ritmo di rallentamento del veicolo e del suo approccio all’incrocio semaforizzato, se lo stesso è destinato a violare le regole attraversando con il rosso, mettendo a repentaglio la vita di altri automobilisti che sarebbero immediatamente avvisati dell’imminente pericolo.
Lo studio è stato effettuato analizzando i dati provenienti da un importante incrocio della città di Christianburg con l’osservazione del comportamento di 15mila automobilisti ottenendo una previsione di attraversamenti “selvaggi” pari all’85%.
Ora gli studiosi procederanno alla implementazione dell'algoritmo in una specifica tecnologia per auto che avviserà l’automobilista del pericolo incombente, intimandogli di non attraversare un determinato incrocio. Il MIT lavorerà con il Dipartimento statunitense dei Trasporti nello studio delle comunicazioni veicolo-a-veicolo (V2V).
Qualsiasi innovazione a favore della sicurezza stradale è sempre benvenuta, anche se nel caso sembra essere destinata a pochi eletti che potranno permettersi automobili così intelligenti.
Per questa ragione, oltre alla sofisticata tecnologia auspichiamo che tutti facciano riferimento al caro buon senso e alla sana prudenza che, peraltro, sono completamente gratuiti e alla portata di tutti! (ASAPS)

 

 


 
 

Martedì, 06 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK