Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/12/2011

AL VIA LA 36esima EDIZIONE DEL MOTOR SHOW DI BOLOGNA
Fra auto e belle donne si parla anche di sicurezza
L’Asaps sarà presente il giorno 6 e il 9 dicembre  al padiglione 25

di Roberto Rocchi
Un'immagine dello stand della Polizia di Stato

(ASAPS) Ha preso ufficialmente il via la 36esima edizione del Motor Show di Bologna, il salone internazionale dell’automobile che vede la presenza di importanti case automobilistiche e si conferma l’unica manifestazione automotive per il mercato italiano tra quelle di rilievo a livello mondiale.
Tante le novità ed i contenuti nell’edizione 2011: saranno 42 le anteprime nazionali ed europee che metteranno in mostra i nuovi modelli delle case automobilistiche presenti alla kermesse bolognese e 6 i debutti di vetture immesse per la prima volta sul mercato.
Un intero padiglione sarà riservato come di consueto alle energie alternative ed in particolare all’auto elettrica, mentre sono tante le case automobilistiche che mostrano auto ibride ed a doppia alimentazione. Fiat, invece, oltre alle tradizionali city-car si propone nella versione “Autonomy”, cioè con un occhio di riguardo ai conducenti diversamente abili.
Innovazione e tecnologia sono i temi predominanti di alcuni stand, dove sarà possibile avvicinarsi e comprendere l’efficacia dei nuovi sistemi progettuali che chiamano in causa anche la conoscenze di importanti università italiane e di istituti scolastici a vocazione tecnica.
Di rilievo anche la presenza delle istituzioni che si occupano di circolazione e sicurezza stradale, a cominciare dallo stand della Polizia di Stato, affidato come di consueto alla specialità della Polizia Stradale. A fare da biglietto da visita, naturalmente, la Lamborghini Gallardo, incorniciata da altri modelli d’auto e di moto in servizio d’istituto e accompagnata dalle numerose strumentazioni per l’accertamento della velocità e della guida in stato di ebbrezza. Dibattiti e momenti di confronto, soprattutto con i visitatori più giovani, si svolgeranno nel corso della manifestazione nell’apposita sala realizzata grazie al contributo de “Il Resto del Carlino”.

 

Alcune immagini dello stand della Polizia di Stato


La sicurezza sarà anche il tema predominante del grande padiglione organizzato da Autostrade per l’Italia, dove è stata allestita un’area per conoscere i segreti ed i funzionamenti di importanti sistemi quali il tutor (controllo della velocità dei veicoli) e per la verifica del peso dei mezzi pesanti.
Infine, tanti i convegni sulla sicurezza organizzati fino all’11 dicembre, giorno di chiusura della manifestazione. Ne segnaliamo soltanto alcuni: il 6 dicembre, al Palazzo Congressi, l’incontro nazionale delle consulte scolastiche, mentre nello spazio Agorà (padiglione Autostrade per l’Italia) sarà la volta di Asaps per una giornata interamente dedicata al codice della strada; il 7 dicembre è la volta della rivista Wired che presenterà uno studio legato ai fenomeni dell’automotive dopo l’espandersi di internet;  il 9 toccherà di nuovo all’Asaps sempre allo spazio Agorà, mentre sabato, vigilia del giorno di chiusura, nello stesso luogo si svolgerà un importante convegno sulle politiche ambientali delle case automobilistiche. (ASAPS)

 

 

Roberto Rocchi

 

Nina Senicar, madrina del MOTOR SHOW

 

Rientra una “madrina” europea al Motor Show, dopo che negli ultimi anni si era assistito alla “sfilata” di show-girl e soubrette di origine sudamericane. Quest’anno è stata la volta di Nina Senicar, nata nella città serba di Novi Sad.
La nota “velina” di Striscia la Notizia (anno 2008) a soli 16 anni indossa la fascia di Miss Yugoslavia e comincia l’attività di modella nonostante sia proiettata in una solida carriera sportiva, tanto da divenire campionessa nazionale di equitazione nel 2001. Conquista la laurea in Economia internazionale alla Bocconi e nel 2006 si afferma grazie alla pubblicità di una nota marca di intimo.
Iniziavo così le apparizioni televisive prima a “Stile Libero Max” poi a “Distraction”, come abbiamo già detto a “Striscia la Notizia”, per approdare al reality sow “L’isola dei famosi”.
In questi ultimi anni Nina Senicar si è dedicata al cinema (ha partecipato ai films Besame e Dark Rusurrection) e con “Napoletans” è arrivato il primo ruolo da protagonista.

Allora Nina, che emozione ti fa essere al Motor Show?
“Certamente per me è un grande onore e poter incontrare così tanta gente è veramente stupendo. I ragazzi ti fanno sentire non solo ammirata, ma anche amata ed hanno una simpatia travolgente che porta l’emozione alle stelle….”.
Se invece parliamo di motori qual è il tuo rapporto con il mondo delle quattroruote?
“Ho sempre guidato e mi piace molto, credo anche di essere sufficientemente prudente e di non cercare emozioni mentre circolo sono sulla strada. Ho ben presente quanti e quali rischi si corrono.”
Al Motor Show, dunque, è anche possibile parlare di sicurezza stradale?
“Non è possibile, è d’obbligo. A cominciare dall’invitare i ragazzi ad usare le cinture di sicurezza e non fare uso dei telefonini durante la guida. Che ci crediate o meno, io non ho mai risposto al telefono mentre guidavo e mai lo farò!”.
Davvero brava, il Motor Show non poteva avere una madrina migliore…. Torniamo alle macchine quali sono quelle che preferisci?
“Ho una particolare simpatia per i fuoristrada ed i suv in generale, mi piacciono le auto alte, che si possono guidare con maggiore facilità.”
I tuoi prossimi impegni?
“Tanti, cinema, televisione e moda, ma non mi fare dire delle anticipazioni che fra non molto potrete conoscere tutti….”.
Come vuoi, Nina e buon viaggio all’interno del…Motor Show.

 

Roberto Rocchi

 



 

Lunedì, 05 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK