Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/12/2011

Associazione Gabriele Borgogni Onlus
presenta cena di gala
Guida la tua Vita

Mercoledì 7 Dicembre 2011
c/o Nelson Mandela Forum - Firenze
 

La locandina dell'evento

Firenze, 30 Novembre 2011 – Un progetto finalizzato ai giovani, con i giovani, quello che sarà presentato mercoledì 7 Dicembre presso il Nelson Mandela Forum di Firenze dall’Associazione Gabriele Borgogni Onlus in una serata patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana e dal Ministero delle Politiche Giovanili.

Nell’ambito della cena di gala (il cui incasso sarà interamente devoluto in beneficenza) intitolata “Guida la Tua Vita”, verrà enucleato quello che si prefigge di diventare entro la fine del 2012 come il primo strumento di educazione stradale nazionale rivolto a tutti gli studenti delle scuole. Tale “disegno” - patrocinato dal Ministero della Gioventù e con il riconoscimento del Presidente della Repubblica - sarà imperniato sullo sviluppo di una connessione costante e continua con i 40.000 giovani delle scuole superiori di Firenze e Provincia di età compresa tra i 14 e i 19 anni. E questo con l’intento di coinvolgerli in una serie di iniziative dove loro stessi si troveranno parte attiva nella diffusione di una cultura del divertimento responsabile.

“La sicurezza stradale è una guerra. La più grande guerra che la storia italiana e forse mondiale ricorda” – afferma Valentina Borgogni -. “Ogni giorno muoiono 15 persone, ogni anno 5.000. Per questo ringrazio il sindaco Renzi per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo tema. E’ una riprova ulteriore di come un’azione svolta con coralità tra noi e le istituzioni possa portare a dei risultati soddisfacenti:  la redazione del progetto DAVID e della proposta di legge sull’Omicidio Stradale ne sono due esempi concreti. In questo clima di cronache troppo spesso costellate da episodi tragici diventa fondamentale offrire un segnale importante prima di tutto ai giovani. Un corretto insegnamento in ambito di educazione stradale è a nostro avviso di importanza paritetica se non superiore rispetto alle materie studiate quotidianamente in classe”.

La serata del 7 Dicembre - presentata da Gaetano Gennai – vedrà la partecipazione di molti esponenti delle  istituzioni nazionali, personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del mondo medico-scientifico. Ma saranno convocati a Firenze anche circa 300 parenti delle vittime della strada. Non ultimi i genitori dei quattro ragazzi francesi morti lo scorso agosto sulla A26 Genova Voltri-Sempione a causa di un'auto in transito contromano guidata da un albanese risultato positivo al test sul tasso alcolemico.

 

Inizio serata ore 20
Prezzo cena € 25 – INTERAMENTE IN BENEFICIENZA
Prenotazione obbligatoria (a causa di posti limitati)


Prevendita: info@gabrieleborgogni.com
Facebook alla Fanpage ufficiale: Associazione Gabriele Borgogni

www.gabrieleborgogni.com
www.omicidiostradale.it
 

 

Giovedì, 01 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK