Sabato 21 Giugno 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/10/2011

La ricerca italiana e americana fa progessi e mette a punto l’anti-incidente
Il software che ti avvisa in tempo reale cosa succede davanti a te!

(ASAPS) Grazie ad un accurato studio condotto da quattro ricercatori italiani, con la collaborazione dell’ UCLA University di Los Angeles, sarà da oggi possibile conoscere in tempo reale lo stato di viabilità e gli incidenti presenti sulle nostre strade.
Stiamo infatti parlando della realizzazione di un app anti-incidente, un software capace fornire in tempo reale agli automobilisti ogni informazione relativa ai pericoli presenti nel loro tragitto, a partire da quanto visibile dalla propria vettura fino a 20 chilometri di distanza.
Sorprendenti i risultati di accertamenti e verifiche effettuate.
L’informazione di quanto accade davanti a sé viene trasmessa al conducente dalla stessa auto coinvolta nel sinistro, consentendo così una comunicazione tempestiva, in tempo reale, tra vetture coinvolte sul medesimo tragitto.
Un sensore di accelerazione segnala al software un movimento anomalo della vettura, il segnale viene immediatamente trasmesso da un’auto all’altra, garantendo così comunicazione tempestiva, sicurezza sulla strada, e consapevolezza su come comportarsi.
Gli autori stessi di questa straordinaria invenzione fanno sapere che l'app anti-incidente potrebbe raggiungere in tempi brevi un significativo sviluppo, considerandone sia il basso costo sia la sua possibilità di essere scaricato direttamente su un navigatore satellitare, o integrato nel cruscotto delle autovetture”.(ASAPS)

 

 


 

Giovedì, 27 Ottobre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK