Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

I CONSIGLI DI ASAPS E SICURSTRADA PER LA GUIDA CON LA PIOGGIA E IN CONDIZIONI DI FORTE MALTEMPO.

I CONSIGLI DI ASAPS E SICURSTRADA PER LA GUIDA CON LA PIOGGIA E IN CONDIZIONI DI FORTE MALTEMPO.

- La pioggia è solitamente un evento previsto. E’ opportuno per chi deve affrontare un viaggio ascoltare le previsioni del tempo, in particolare per le zone verso le quali ci si dirige. E’ inoltre consigliato ascoltare le stazioni radio in FM che forniscono informazioni in tempo reale sullo stato del traffico e delle strade.

- Con strada bagnata e pioggia, raddoppiare la normale distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono.

- Diminuire la velocità, moderandola particolarmente in presenza di tratti di strada in cui l’acqua ristagna.

- Attenzione al rischio di aquaplaning, sempre possibile quando il livello dell’acqua sull’asfalto è pari o superiore a 1 cm.

- Ricordare che in caso di pioggia il limite di velocità in autostrada si abbassa a 110 Km/h.

- Fare particolare attenzione alle buche sull’asfalto, la forte pioggia tende a riempirle e non ci si rende conto della loro profondità, con rischi notevoli per la guida e possibili e gravi danni alle ruote.

- Porre attenzione alla tipologia di asfalto nel tratto percorso. Fare particolare attenzione quando si interrompe un tratto di asfalto drenante e inizia un tratto ad asfalto normale. L’aderenza della vettura cambia sensibilmente e aumenta il rischio di aquaplaning.
- Usare un sistema di guida morbida, con frenate e accelerazioni dolci e progressive.

- In caso di forti raffiche di vento tenere saldo il volante con entrambe le mani e attivare marce più basse se le condizioni sono tali da sentire lo spostamento della vettura.

- Tenere i tergicristalli puliti ed efficienti.

- Controllare lo stato e la pressione dei pneumatici con attenzione.

- In caso di appannamento del parabrezza e dei vetri laterali, azionare la ventola dell’aria e l’aria condizionata nell’apposita funzione antiappannamento, come da istruzioni per ogni modello di auto.

- In condizioni particolarmente avverse e in presenza di rischi di allagamento tenere a portata di mano il giubbotto retroriflettente, da indossare velocemente in caso si debba scendere dal veicolo, tenere a portata di mano anche il triangolo di segnalamento.

- Tenere sempre le luci accese e in caso di rallentamento attivare le 4 luci intermittenti.

- In caso di allagamento con alto livello dell’acqua tenere sigillati sportelli e finestrini e in caso di spegnimento del motore e blocco in zona allagata attivare subito col cellulare il numero di soccorso pubblico 113 o il 115 dei pompieri.

- Ricordare che i rischi già elevati in caso di pioggia battente per una vettura, si elevano di molto quando circolano motocicli, ciclomotori e velocipedi.

 



Sabato, 05 Gennaio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK