Giovedì 28 Maggio 2020
area riservata
ASAPS.it su

Una grande novità per i soci Asaps
Prontuario rapido dei controlli di Polizia

Rassegna completa delle violazioni penali ed amministrative riscontrabili nell’attività di tutte le forze di polizia

Presentazione:
Il fondamentale problema delle forze di polizia? Dover decidere in tempo reale, e senza sbagliare, naturalmente. A prescindere dalla qualifica o dal grado, dal Corpo di appartenenza, la parola chiave è: “rapidità”: di decisione, di risoluzione, ma anche di scelta della procedura più appropriata e legittima. Ecco il valore aggiunto di questo prontuario concepito con una nuova formula, completo di indicazioni su percorsi e procedure, e di una rassegna completa delle violazioni e relative sanzioni. Il testo, composto di due parti (procedure e illeciti), è organizzato con schede sintetiche facilmente intellegibili. Nella parte delle procedure una guida alle azioni che l’operatore deve compiere nelle varie ipotesi (dalla polizia giudiziaria agli interventi più frequenti sul territorio); nella parte dedicata alle violazioni, in ordine alfabetico, precetti, sanzioni, modalità di oblazione, atti necessari e note esplicative. Un tascabile condensato di strumenti pratici per operare serenamente sul territorio.


La pubblicazione assume il format tipico prontuario, formato tascabile, per la rapida individuazione delle pratiche e delle violazioni amministrative e penali riscontrabili nell’attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia.
L’opera si suddivide in due parti fondamentali: la prima dedicata alle procedure ed alla casistica, l’altra alle violazioni e quindi agli aspetti sostanziali.
La parte procedurale, oltre a tracciare la guida per gli atti di polizia (giudiziaria o amministrativa) da compiere, richiama altresì l’iter da adottarsi in alcuni casi con cui l’operatore è costretto a misurarsi sul territorio.
Entrambe le parti sono costituite da schede, quelle procedurali per argomento; quelle degli illeciti, raccolte in ordine alfabetico. In queste ultime, sono riportate le materie, la condotta illecita accertata e le norme violate, la sanzione, le indicazioni procedurali, le note esplicative e le massime di giurisprudenza più significative. Inoltre saranno riportate le eventuali direttive di maggior rilievo emanate dalle pubbliche amministrazioni.
La parte relativa alle note esplicative verrà particolarmente curata, affinché il fruitore, dopo aver immediatamente recepito le nozioni utili alla contestazione, possa approfondire in special modo ogni singola norma richiamata.
In quanto a contenuto il prontuario si propone di costituire una guida esaustiva tendenzialmente universale, delle principali procedure e di tutte le possibili violazioni che un operatore di polizia può trovarsi a dover accertare nell’attività di controllo del territorio.


Il proposito è quello di fare una ricognizione molto completa delle norme di pubblica sicurezza, del codice penale e delle leggi speciali, affinché l’operatore possa disporre di uno strumento pratico ma al tempo stesso esaustivo.
I destinatari sono tutti gli appartenenti alle forze di polizia impiegati, secondo i rispettivi ordinamenti, nell’attività di controllo del territorio (forze di polizia dello Stato e polizie locali).
Tutta la modulistica in materia di polizia giudiziaria ed accertamenti di polizia amministrativa sarà successivamente scaricabile (previo accesso con password) dal sito dell’ASAPS. Di tale servizio, allorchè usufruibile, ne sarà data comunicazione agli associati mediante newsletter.
Peraltro, essendo il prontuario costituito da schede, con lo stesso sistema potranno essere scaricate le schede aggiornate man mano che la legislazione si modifica.

 

 

Vai alla campagna iscrizioni


Iscriviti subito

 

 

Viene confermato il "Codicione" per i soci Asaps del 2012 con l'integrazione della quota iscrizione
Il CdS annotato e commentato con Regolamento e immagini della segnaletica
Un testo di oltre 1.300 pagine aggiornato con la legge 120/2010 e con i nuovi importi delle sanzioni dal gennaio 2011

 

 

 

Un omaggio per quanti si associano all'Asaps tramite Web
Il testo: 150 anni di storia dell’Italia Unità visti attraverso le regole
della strada dai Regolamenti di fine ‘800 ai Codici del ‘900

Martedì, 22 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK