Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/07/2011

Vent’anni di Vigili del fuoco in mostra

Il percorso fotografico che parte dagli anni ‘70 entra stabilmente nel museo storico della Scuola antincendi di Capannelle

 

È stata inaugurata oggi, presso le Scuole centrali antincendi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, la mostra fotografica dal titolo ‘Dalle pagine de “Il Messaggero”, 20 anni di storia dei Vigili del Fuoco’. Si tratta di una collezione di immagini raccolte tra il 1963 e il 1983 dall’allora capo del servizio fotografico de ‘Il Messaggero’ Gianni D’Aco.
Sono di altri tempi le divise e gli automezzi, le scale e le pompe, gli uomini e le storie, ma le foto raccontano tutte dell’impegno dei Vigili del fuoco, lo stesso in ogni epoca.
Donata al dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, la collezione trova oggi la sua collocazione definitiva nel museo storico di Capannelle, in allestimento nella sede delle Scuole centrali antincendio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Parte della raccolta venne esposta già nel 1974 in una mostra dal titolo ‘Port-folio di un fotocronista’, prima nella galleria capitolina `il Pictogramma’ e poi a Plovdiv in Bulgaria. Infine, passando per la galleria Agorà di Torino e per la galleria Meta di Bolzano, la mostra tornò a Roma per una manifestazione curata dal Messaggero dal titolo ‘L’arte con noi’ nella Galleria nazionale d’arte moderna.
L’iniziativa è stata promossa dall’ing.
Fabrizio Colcerasa, dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco, e curata dal direttore centrale per la Formazione dei Vigili del fuoco Gregorio Agresta e dal comandante delle Scuole centrali antincendi Domenico De Bartolomeo.

Da interno.it

Giovedì, 28 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK