Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sbirri Pikkiati 11/07/2011

Aggressioni alle divise
Due agenti di Polizia Municipale vittime di episodi di violenza

Mentre a Roma una poliziotta viene malmenata da un venditore abusivo, a Genova un uomo sieropositivo sputa sangue in faccia ad un agente

 

Foto Blaco-archivio Asaps

(ASAPS), 9 luglio 2011- Due agenti di Polizia Locale impegnati in operazioni di controllo del territorio sono rimasti vittime di gravi aggressioni. Teatro degli episodi di violenza Genova e Roma. In quest’ultima la scorsa domenica un’agente della Polizia Municipale è stata aggredita mentre, in compagnia di una collega, stava sequestrando della merce ad un venditore abusivo nell’affollato mercatino romano di Porta Portese. La donna era impegnata in un servizio di contrasto all’abusivismo e alla contraffazione quando l’ambulante sottoposto a controllo, l’ha aggredita improvvisamente fratturandogli un dito. L’uomo ha agito con violenza e in maniera repentina serrando con forza la mano della donna tra le sue tanto da rompergli il mignolo in tre punti e lesionare anche i tendini. Ancora più sconcertante, se possibile, è quello che è accaduto a Genova dove un paio di giorni fa, un Poliziotto della Municipale, intervenuto per sedare una rissa tra marocchini, si è visto sputare sangue in faccia da uno straniero, probabilmente sieropositivo. L’agente era impegnato nel controllo dei “carruggi” quando è stato richiamato da alcuni cittadini che segnalavano una violenta lite tra nordafricani. Tra spinta calci e pugni è comparsa anche una bottiglia rotta e il sangue ha cominciato a scorrere. L’agente con il supporto di un collega è intervenuto per separare i contendenti quando uno degli stranieri feriti gli ha deliberatamente sputato sangue in faccia. Le analisi hanno poi confermato che l’uomo è sieropositivo.
Si deve sottolineare come, sempre più spesso, gli agenti della Polizia Locale siano chiamati per interventi che assumono le caratteristiche della gestione dell’ordine pubblico, senza godere delle specifiche indennità che loro spetterebbero. I due episodi di cui diamo notizia oggi, sono di rilevante gravità e finiranno nel nostro osservatorio Sbirri Pikkiati, nel quale raccogliamo le tantissime aggressioni quotidiane alle divise che operano sulla strada.(ASAPS)

 

Lunedì, 11 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK