Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/05/2011

Ansia da traffico, per scatenarla bastano 20 minuti al volante
Gli automobilisti uomini sono 7 volte più stressati delle donne

A fornire i dati l’istituto di ricerca britannico ICM Research che ha realizzato l’indagine su commissione della società di navigatori satellitari Tom Tom

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS), 30 maggio 2011- Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto di ricerca britannico ICM Research su commissione della società che produce navigatori satellitari Tom Tom, il traffico intenso, lo smog e le lunghe attese in coda, rappresentano un miscela perfetta per incrementare stress e aggressività negli automobilisti, anche dopo solo venti minuti di traffico. L’indagine rivela anche che, a soffrire maggiormente dello stress da fila, sono soprattutto gli uomini e in misura sette volte maggiore rispetto alle donne al volante che sembrano sopportare con maggiore pazienza gli ingorghi in auto. Come spiega lo psicologo della salute che si è occupato di coordinatore lo studio “I maschi mostrano la tipica risposta “attacca o fuggi” e il fatto che non siano coscienti di tale atteggiamento, e che non riescano a controllarlo, potrebbe avere effetti particolarmente negativi su coloro che regolarmente passano diverso tempo in auto”. Lo studio scientifico, che ha interessato 9.865 soggetti tra i 18 e i 64 anni in 11 Paesi europei, ha evidenziato anche come una pressione prolungata dovuta al traffico, oltre ad aumentare aggressività e ansia, produca altri effetti nocivi sulla salute di chi guida: riduzione delle difese immunitarie, aumento della pressione sanguigna e del tasso glicemico.
I principali sintomi di questo “disturbo da traffico” si presentano con vertigini, problemi respiratori, dolori muscolari e addominali, mentre sul versante psicologico si riscontra maggiore ansia e difficoltà a mantenere la concentrazione al volante.
Per combattere lo stress da ingorgo stradale i ricercatori inglesi hanno pensato alla musica come soluzione per allentare la tensione quando si è bloccati nei quotidiani ingorghi cittadini e attraverso le risposte degli intervistati, hanno realizzato la “hit list dell’automobilista” con le 5 canzoni che meglio aiutano a combattere lo stress al volante. Al primo posto della compilation si piazza “I want to break free”  dei Queen, seguono gli Eagles con “Take it easy”, gli AC/DC con la hit “Highway to hell”, i Beatles  con “Drive my car”  chiude Willie Nelson con “On the road again”. (ASAPS)

 

Lunedì, 30 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK