Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/04/2011

Roma - La Polizia Municipale sperimenterà il "Wireless Patrol"

Il nuovo supporto tecnologico permetterà agli agenti di migliorare l’azione sul territorio riorganizzando i processi operativi

Foto dalla rete


(ASAPS), 26 aprile 201- E’ stato presentato a Roma il "Wireless Patrol" il nuovo sistema tecnologico in dotazione alla Polizia Municipale per rafforzare la sicurezza stradale e monitorare il territorio. Il Comune capitolino ha infatti dato avvio, in collaborazione con Telecom Italia, al nuovo progetto innovativo che, attraverso l’impiego in via sperimentale di una nuova soluzione ICT (Information and Comunication Technology), sarà di supporto alle Forze dell’Ordine per il controllo della sicurezza urbana e del Codice della strada. Il sistema è basato su una suite di applicazioni avanzate che hanno lo scopo di ottimizzare l’operatività del personale di Polizia sul territorio e nell’attività di backoffice. Attraverso il semplice uso di appositi pc palmari o tablet, i poliziotti potranno usufruire dell’utilizzo di diverse applicazioni. Si va dall’e-Reporting per il monitoraggio del territorio e la pubblica sicurezza con schede multimediali geo referenziate, che vengono trasmesse in tempo reale alla Centrale Operativa all’e-Violation per gestire in mobilità l’iter procedurale dell’attività sanzionatoria relativa al Codice della Strada, all’e-Videopolice per il controllo del traffico e per la video-sorveglianza di aree protette o a rischio. Attraverso le applicazioni di e-Message gli agenti potranno inoltre effettuare lo scambio e l’invio di comunicazioni tra la Centrale Operativa e le pattuglie mentre, tramite lo Street Control, saranno in grado di raccogliere e ottimizzare tutte le segnalazioni relative al decoro e alla sicurezza. Quest’ultima soluzione permette di dotare le auto della Polizia Municipale di un vero e proprio ufficio mobile e di comunicare direttamente con gli uffici di competenza.
A Roma saranno 10 le pattuglie di Polizia Municipale inizialmente impegnate nella sperimentazione, di cui 5 con automobili e 5 a piedi. L’obbiettivo è quello di riorganizzare i processi operativi che riguardano l’attività della PM, aumentandone l’efficienza e abbattendo i costi per via del non utilizzo di carta. (ASAPS)

 

 

Martedì, 26 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK