Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
2010 Anno 03/05/2011

Osservatorio Sbirri Pikkiati il Centauro - Asaps - Su strada 2079 episodi di lesioni nel 2010
Come dire che 6 divise tutti i giorni sono refertate per botte!

Il 30% da ubriachi o drogati
 

32694

 

 

Nel 2010 secondo l’Osservatorio “Sbirri Pikkiati” dell’Asaps sono 2079 gli episodi di aggressioni fisiche agli agenti durante i controlli di polizia sulla strada (esclusi ovviamente gli episodi di OP). Ogni giorno dell’anno 6 operatori di polizia finiscono in ospedale con referto per le botte che prendono durante i controlli stradali. Il 30% degli aggressori sono ubriachi (di cui il 10% sotto l’effetto di stupefacenti), il 34,5% degli attacchi viene da stranieri. Il 25% utilizza armi improprie (bastoni, bottiglie, ombrelli, o la stessa vettura) per attaccare gli agenti. Ovviamente sono escluse dall’Osservatorio le semplici aggressioni verbali con oltraggi a ripetizione.

Il maggior numero di aggressioni riguarda i Carabinieri 50, 3%, segue la Polizia di Stato 37,4%, la Polizia Locale 10,8%, altri pubblici ufficiali 7,4%.
Dei 2079 episodi 728 sono avvenuto al nord (35%), 533 al centro (25,6%) e 818 al sud 39,3%.
Di fronte alla gravissima e assurda aggressione da parte di un gruppo di giovani (due per altro minori!) a seguito della quale due Carabinieri hanno riportato lesioni gravi, l’Asaps mette a disposizione questi dati affinché i decisori politici sappiano ed assumano responsabilità e decisioni.
Il controllo alcolemico e delle sostanza si sta rivelando essenziale. Ma esiste una fetta consistente di conducenti che non accettano l’imposizione del rispetto delle regole, tese alla salvaguardia della vita (degli altri) sulla strada. Ormai in certe zone, in orari notturni una semplice pattuglia di due operatori di polizia non è considerata più sufficiente per imporre un soffio nell’etilometro o semplicemente per controllare un veicolo. Attenzione il confine fra le esigenze di sicurezza e quello dell’ordine pubblico è sempre più vicino anche su strada. Il problema dell’alcol - lo dimostra l’episodio avvenuto in Toscana - non è più solo un problema di patenti e di sicurezza stradale.
Ci domandiamo: in un Paese nel quale non vengono fisicamente tutelati ormai neanche gli operatori di polizia cosa possano sperare i cittadini?

Forlì lì 26 aprile 2011

Giordano Biserni
Presidente Asaps

 

Martedì, 03 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK