Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/04/2011

Sicurezza stradale: Michelin organizza iniziative in tutta Italia

“Il modo migliore di avanzare” é lo slogan scelto per promuovere una mobilità migliore e più sicura

 

(ASAPS), 6 aprile 2011- La crescente circolazione di veicoli in tutto il mondo contribuirà nel futuro ad incrementare il numero di incidenti e di vittime della strada, già oggi altissimo. Per questo motivo Michelin è impegnata da anni a promuovere la cultura della sicurezza stradale, organizzando manifestazioni ed eventi in tutta Italia.
La prima edizione della Junior Bike Michelin è stata infatti realizzata nel 1998 e da allora più di 180mila bambini, tra i 4 e gli 11 anni, hanno pedalato insieme nelle più belle piazze d’Italia ricevendo in omaggio un casco da ciclista omologato offerto dalla Michelin mentre il progetto “Michelin fa scuola”, che spegne quest’anno le 4 candeline, ha coinvolto 700mila ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello.
Sempre in favore della sicurezza stradale nel 2009 Michelin, ha dato vita all’iniziativa “+ aria – carburante: riparti in sicurezza, risparmi carburante e rispetti l’ambiente” grazie alla quale, nell’arco di 3 anni, sono stati controllati i pneumatici di più di 4000 veicoli in diverse città italiane. Sempre nello stesso anno Michelin, già firmataria della Carta Europea per la Sicurezza Stradale, ha ideato, sotto l’egida della Commissione Europea, il progetto ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe) volto alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale in tutta Europa dei giovani tra i 6 e i 25 anni, la fascia di età più frequentemente coinvolta da incidenti stradali.
Per il 2011 l’impegno di Michelin continua sempre sulla strada del progetto ROSYPE affiancando
all’iniziativa Junior Bike Michelin e ai controlli gratuiti sulla pressione degli pneumatici, la Michelin Bike Ride: una bici-gimkana rivolta ai giovanissimi corridori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La manifestazione, che avrà luogo in alcune delle piazze italiane, impegnerà i giovani partecipanti in un percorso ciclistico in una città in miniatura con la simulazione di ostacoli e della segnaletica stradale. La pedalata sarà preceduta da un momento di formazione teorica e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un patentino di Michelin Bike Rider e un casco da bici omologato. Inoltre in alcune città, Michelin porterà anche un simulatore di guida offrendo così la possibilità di constatare, in assoluta sicurezza, quali sono i rischi di una guida imprudente. Nelle città nelle quali ci sarà la contemporanea presenza della Michelin Bike Ride e del simulatore di guida, Michelin allestirà proprio villaggio sulla mobilità in sicurezza per tutte le fasce di età: bambini, adolescenti giovani e adulti.
L’iniziativa, che ha inaugurato il 2 di aprile a La Spezia con il Michelin Bike Ride proseguirà il 4 giugno a Pesaro, il 24 settembre a Pavia, il 2 ottobre a Verona. In quest’ultima città sarà presente anche il simulatore di guida. In via di definizione gli appuntamenti delle altre tappe del tour. (ASAPS)

 

 

Mercoledì, 06 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK