Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2011

Autostrade per l’Italia e sicurezza stradale, il 30% degli incidenti gravi è causato da alcol alla guida

“Dopo il ballo lo sballo. E dopo lo sballo lo schianto” è lo slogan di Aprile della campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale”



(ASAPS), 5 aprile 2011- Con lo slogan “Dopo il ballo lo sballo, e dopo lo sballo lo schianto” Autostrade per l’Italia dedica il mese di Aprile alla campagna informativa sui rischi dell’alcol e della droga alla guida. L’iniziativa, rivolta in particolar modo ai giovani automobilisti, fa parte della campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale” a cui partecipano parte anche la Consulta per la Sicurezza, la Polizia Stradale, le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote, il CCISS e RTL 102.5.
La scelta di rivolgersi all’universo giovanile non è casuale. Gli studi dimostrano che il 30% degli incidenti gravi è causato proprio da soggetti che guidano sotto l’effetto dell’alcol e che il momento in cui il fenomeno coinvolge maggiormente i giovani è quello del week-end.
Alcol e droghe hanno infatti effetti devastanti e, soprattutto per chi guida, sono assolutamente da evitare, anche in modiche quantità. Gli esperti confermano che anche una moderata quantità di alcol, genera una diminuzione della prontezza dei riflessi, altera le capacità visive, riduce la concentrazione e diminuisce considerevolmente la percezione del rischio portando i conducenti a sopravvalutare le proprie capacità. Da qui scaturiscono sorpassi e manovre azzardate, la tendenza ad occupare il centro della carreggiata, ad essere più facilmente abbagliati dai fari delle auto, ad avvertire il clacson in ritardo e a percepire in maniera distorta i segnali sulla strada. Insomma il comportamento di chi è sotto effetto dell’alcol e della droga è inadeguato, pericoloso ed imprevedibile.
Per questo motivo nelle Aree di Servizio, delle rete autostradale, contraddistinte dal marchio Sosta Amica, esiste uno specifico protocollo di responsabilità sociale che vieta la vendita e la distribuzione di superalcolici. Per tutto il mese d’aprile inoltre, grazie alla collaborazione tra Autostrade per l’Italia, Autogrill, Airest, Chef Express, Finifast, My Chef e Sarni, saranno distribuiti alcol test gratuiti in tutte le 216 Aree di Servizio della rete di Autostrade, durante tutti i week-end di Aprile , venerdì, sabato e domenica,  di giorno e di notte. (ASAPS)


 

 

Martedì, 05 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK