Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2011

Automobilisti umbri poco disciplinati alla guida

Secondo i dati del rapporto “Passi”, realizzato da Regione e Asl, perugini e ternani non usano le cinture e alzano il gomito al volante

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 2 aprile 2011 - Secondo il rapporto “Passi”, realizzato da Regione Umbria e dall’Asl, che dedica un capitolo specifico alle abitudini degli italiani al volante, perugini e ternani si piazzano negli ultimi posti in Italia per quello che riguarda il rispetto delle norme di sicurezza.
Dall’indagine emerge infatti che solo il 75% degli automobilisti e passeggeri allaccia le cinture anteriori e la percentuale scende drammaticamente se si prendono in esame gli agganci posteriori, utilizzati solo dal 10% delle persone trasportate. Il risultato cozza pesantemente con la media nazionale. Le statistiche dicono infatti che le cinture anteriori vengono allacciate dall’82% degli italiani e quelle posteriori dal 19%. A fare peggio degli umbri solo gli automobilisti della Capitale e quelli di molte zone del Sud Italia, campani in testa.
Decisamente male anche sul fronte della normativa antialcol. Nonostante i controlli rafforzati sulle strade e le ormai innumerevoli campagne di sensibilizzazione, l’indagine ha evidenziato che ben 9 umbri su cento hanno confessato agli intervistatori dell’Asl, di essersi messi alla guida ubriachi almeno una volta nel mese precedente la compilazione del questionario. Ad ammettere di aver alzato il gomito prima di mettersi al volante non solo i giovanissimi, ma anche adulti tra i cinquanta e i sessantacinque anni. Meglio invece per quello che riguarda l’uso del casco che viene utilizzato dal 94% degli intervistati. (ASAPS)
Sabato, 02 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK