Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 28/06/2010

Il quesito del giorno - Autoarticolato in sovraccarico si contesta anche l’art. 164/1° e 8° del C.d.S.?

Autoarticolato o Autotreno trovato in sovraccarico per trasporto di legna per un peso complessivo accertato pari a 620 quintali. Oltre a contestare l’ art. 167/2°  con intimazione di non proseguire la marcia prima di aver riportato il carico nei limiti consentiti, l’art. 63/4° e 5° per le modalità di agganciamento e possibile contestare anche l’art. 164/1° e 8° C.d.S. con ritiro dei documenti in quanto il comma 1° recita "IL CARICO DEI VEICOLI DEVE ESSERE SISTEMATO IN MODO DA NON COMPROMETTERE LA STABILITA’ DEL VEICOLO". A mio avviso con un carico del genere la stabilità del veicolo è compromessa: frenata più lunga, gomme sollecitate dal peso e/o sgonfie o gonfiate eccessivamente per tenere tutto quel peso, ecc..... Grazie per la vostra risposta!!

email-Cittaducale (Ri)

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si ritiene non corretto contestare al caso di specie la violazione di cui all’art. 164 C.d.S. per presunzione, in quanto non è dimostrabile la “compromessa stabilita”.
Al caso di specie si dovrà contestare la sola violazione prevista dagli artt. 167 e 63 C.d.S.  ed intimare al conducente di ripristinare il carico entro i termini di legge prima di riprendere la circolazione; pena l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 650 C.P. (ASAPS)

 

Lunedì, 28 Giugno 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK