Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Stati Uniti - Per i giovani utilizzare il cellulare alla guida non è pericoloso

Le autorità statunitensi scendono in campo con una campagna contro l’uso del telefonino alla guida

  

Un frame del video contro l’uso del cellulare alla guida

(ASAPS), 26 marzo 2011 - Secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti da Consumer Reports, effettuata su un campione di 1.026 automobilisti, non accenna a diminuire l’abitudine di utilizzare il cellulare alla guida, nella convinzione che fare una telefonata o scrivere un sms non sia un gesto pericoloso. Nonostante i messaggi, le notizie relative agli incidenti e le campagne informative, i guidatori, in particolare quelli più giovani, continuano a usare il telefonino mentre sono al volante della loro auto. Infatti ben il 63% delle persone intervistate con meno di 30 anni ha tranquillamente ammesso di aver fatto telefonate mentre era al volante negli ultimi 30 giorni e il 30%, nello stesso periodo, ha inviato SMS. La percentuale è in aumento rispetto a quella rilevata da un’analoga indagine realizzata nel giugno del 2009.
Un po’ meglio vanno le cose sopra i trent’anni, in questo caso “solo” il 41% dei conducenti telefona mentre guida, e solo nel 9% dei casi invia SMS. Per la  maggior parte dei ragazzi l’utilizzo del telefonino non rappresenta un pericolo: solo il 30% del campione ritiene imprudente usare il telefono mentre è al volante, e soltanto il 36% si preoccupa, ogni tanto, delle possibili conseguenze di una guida distratta. Tanta leggerezza deriva forse dalla constatazione che, più o meno, tutti usano il cellulare in auto: il 94% degli interpellati ha dichiarato di aver notato, negli ultimi 30 giorni, persone che parlavano al telefono o inviavano messaggi mentre guidavano.
Sconsolata la reazione di Ray LaHood, Segretario del Dipartimento dei Trasporti, che davanti ai risultati dell’indagine ha affermato: “Guidare mentre si è distratti è diventato un’epidemia mortale sulle strade americane, e gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili per via della loro inesperienza al volante e, spesso, a causa del condizionamento dei coetanei”.
Per cercare di arginare il fenomeno le autorità statunitensi stanno lavorando a una campagna di prevenzione per informare ed educare genitori, insegnanti e adolescenti. Del progetto fa parte anche un video che illustra quali possono essere i rischi dell’utilizzo del telefonino alla guida. (ASAPS)

 

Sabato, 26 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK