Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/03/2011

Gorizia - Sicurezza stradale, inaugura il Campo scuola permanente finanziato dalla Regione FVG in collaborazione con la Provincia, con istruttori delle autoscuole e della PM

Il taglio del nastro avverrà sabato 26 marzo col campione di motociclismo Roberto Locatelli

 

(ASAPS), 23 marzo 2011- Verrà inaugurato il prossimo sabato 26 marzo alle ore 11 il Campo scuola permanente di educazione stradale voluto dalla Provincia di Gorizia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia alla presenza del campione mondiale di motociclismo Roberto Locatelli.
Realizzato a fianco della Motorizzazione della Provincia di Gorizia, il Campo scuola si sviluppa in due percorsi, il primo è un tracciato lungo 300 metri dedicato all’addestramento alla guida delle biciclette il secondo è un vero e proprio circuito per la guida dei ciclomotori, lungo 800 metri. L’obiettivo del progetto è quello di insegnare agli studenti delle scuole primarie e secondarie come guidare una bicicletta o un ciclomotore in tutta sicurezza. I tracciati simulano infatti fedelmente le situazioni tipiche delle nostre strade cittadine, con tanto di rotatorie, curve, sensi unici e vietati, attraversamenti pedonali, semafori e segnaletica verticale e orizzontale.
Seguiti da personale qualificato, i giovani allievi potranno apprendere i fondamenti della guida sicura e consapevole in un’area che si estende per circa 4.000 metri quadri.
Le lezioni pratiche per i ciclomotori si svolgeranno sotto il controllo e la direzione della Federazione Motociclistica Italiana e degli istruttori provenienti ai varie autoscuole della provincia. Agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia sono rivolte invece le lezioni per la guida delle biciclette, che avverranno sotto la supervisione degli insegnanti e degli agenti di Polizia Municipale.
I mezzi per partecipare all’iniziativa, sei ciclomotori, dieci biciclette di varie misure oltre a caschi e baschetti, verranno messi a disposizione della Provincia di Gorizia.
Oltre a momenti di lezioni pratiche l’iniziativa comprenderà anche un momento di formazione teorica che si svolgerà nelle aule della Motorizzazione. (ASAPS)

 

 

Mercoledì, 23 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK