Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 16/03/2011

Il quesito del giorno - Quali obblighi deve rispettare un autocarro che trasporta bombole di GPL e taniche di gasolio?

Un autocarro, tipo Fiorino che trasporta n 6 bombole piene di gas propano (da cucina) da 25 Kg ciascuna, + altre 5 vuote + 10 taniche da gasolio, detti merci vengono portate e ritirate dalla ditta per conto dei suoi clienti.
Nel citato caso vi è l’obbligo di 1) panelli di pericolo ? 2) estintori ?, 3) equipaggiamento individuale ? 5) documento di trasporto ? 6) Il conducente ha bisogno del CFP ?
Grazie

email-Rovereto (Tn)

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si rappresenta che per quanto rigaurda il trasporto di bombole di GPL, lo stesso  non rientra nella normativa ADR se viene effettuato da un privato; mentre per quanto riguarda le taniche di gasolio bisogna sapere quanti litri totali sono trasportati (le esenzioni ADR non si applicano ai trasporti di merci costituiti da liquidi infiammabili trasportati in recipienti da, o per, un privato, per una quantità totale che non deve superare i 60 litri per recipiente e 240 litri per unità di trasporto). Essendo un trasporto di tipo commerciale e rientrando nelle esenzioni parziali richiamate nella normativa ADR, per il trasporto di cui trattasi è richiesto il documento di trasporto e un estintore con capacità di almeno 2 kg; inoltre vi è il divieto di impiegare mezzi di illuminazione a fiamma (ASAPS)

Mercoledì, 16 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK