Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/03/2011

Svizzera - Sicurezza stradale: l’Upi lancia la giornata mondiale della Turbosiesta

Il 14 marzo si è aperta la campagna di prevenzione contro i colpi di sonno alla guida



(ASAPS), 15 marzo 2011- L’Upi (Ufficio prevenzione infortuni) si è posto l’obiettivo di sensibilizzare i conducenti sul fenomeno della sonnolenza al volante e sugli effetti benefici di una breve siesta. Per questo motivo, in collaborazione con il TCS, il Consiglio della sicurezza stradale e il Fondo di sicurezza stradale, lancia una campagna di tre anni contro la sonnolenza alla guida. Le statistiche rivelano che il 10-20% degli incidenti stradali sono causati dalla sonnolenza. Chi si mette al volante stanco rischia infatti la propria vita e quella degli altri al pari di chi si mette alla guida ubriaco. Poiché nessun conducente è esente dalla possibilità di essere colpito da un colpo di sonno, la campagna si rivolge a tutti gli automobilisti anche se nel corso dei triennio si focalizzerà su target specifici come gli anziani, i conducenti professionisti e i neopatentati. L’analisi delle dinamiche degli incidenti stradali causati da colpi di sonno evidenzia che quando sono coinvolti conducenti fino a 40 anni, i sinistri si verificano soprattutto di notte e durante il fine settimana, quando invece vengono causati da persone over 40 accadono prevalentemente nel pomeriggio.
Il colpo di sonno è un fenomeno imprevedibile. Vi sono però alcuni segni premonitori che consentono di prendere per tempo le necessarie contromisure. Gli indizi possono essere: bruciore agli occhi, palpebre pesanti, sbadigli frequenti, vista offuscata, sussulti o sensazione di freddo. L’unico rimedio davvero efficace contro la stanchezza è dormire a sufficienza, per questo motivo se si prevede di dover guidare in condizioni di sovraffaticamento è meglio rinunciare all’auto e quando invece si è già al volante, e si avvertono i primi segni di stanchezza, meglio fermarsi a fare un sonnellino di almeno 15 minuti.
Affidarsi ad espedienti quali abbassare il finestrino, alzare il volume dell’autoradio o cantare a squarciagola non è efficace. (ASAPS)
 

 

 

Martedì, 15 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK