Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/03/2011

Sicurezza Stradale: al via la campagna sull’uso delle cinture organizzata dal Network europeo delle Polizie Stradali ’Tispol’

(ASAPS), 8 marzo 2011 - E’ partita ieri e si concluderà il prossimo 13 marzo la campagna europea “Seatbelt” per sensibilizzare sull’uso delle cinture di sicurezza. L’iniziativa realizzata dal Network europeo delle Polizie Stradali “Tispol”, punta a sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni e campagne tematiche che coinvolgano tutta Europa.
Nell’ambito del progetto “Seatbelt” verranno infatti effettuate in tutta Europa controlli sull’effettivo utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti e passeggeri di tutti i veicoli in circolazione. Il Servizio Polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo dell’iniziativa, di una mirata attività al contrasto del mancato uso delle cinture di sicurezza. I risultati della campagna 2011 saranno resi noti il prossimo 18 marzo. Nel corso del 2010 Polizia Stradale e Carabinieri, hanno contestato 140.818 infrazioni per mancato utilizzo della cintura di sicurezza. L’articolo 172 del Codice della Strada prevede, in caso di violazione, una sanzione amministrativa da 76 a 306 euro e la decurtazione di 5 punti mentre la recidiva biennale comporta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi (ASAPS)
 

 

Martedì, 08 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK