Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 01/03/2011

La scomparsa di Daniel, un raro caso di eccesso di sensibilità
Il ragazzo, 20 anni, è sparito dopo uno scontro nel bergamasco: "Ho fatto un incidente mega-galattico. Ti amo. Addio"

Il rispetto dell’Asaps per un comportamento inusuale e un appello a Daniel perché torni a casa
Commenta nel blog
 

31649


 

(ASAPS) IVREA (TORINO), 28 febbraio 2010 – Si chiama Daniel Busetti, ha 20 anni e da 9 giorni nessuno ha più notizie di lui. Lo cercano a Ivrea e nel Canavese, dove si è presentato, lunedì 21 febbraio, al pronto soccorso per farsi medicare una ferita alla testa. È scappato dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale a Cavernago (Bergamo), lungo la ex Soncinese.
Daniel non è un pirata della strada: ha soccorso l’amico che viaggiava con lui e poi è sparito. Si dice che tema di aver provocato conseguenze gravi nelle occupanti dell’altro veicolo (non è così), ma quel che è certo è che il trauma psichico riportato è consistente. Poco prima di sparire nel nulla spedisce un messaggino a un’amica.
“Ho fatto un incidente mega-galattico. Ti amo. Addio”.
Intanto nei giorni scorsi sono stati ritrovati il suo giubbotto e gli scarponcini, abbandonati nelle vicinanze del luogo dove è stato visto per l’ultima volta.
Ma come possono un incidente stradale, un ritiro di patente o la paura di incorrervi, ripercuotersi così pesantemente sull’equilibrio di una persona?
Questo episodio contrasta in modo eclatante con l’abituale cinismo e indifferenza che sembrano regnare sovrani sulle strade. Per questo Daniel a differenza di tanti altri protagonisti della cronaca, merita tutto il nostro rispetto e la nostra preoccupazione.
L’Asaps si associa agli appelli perché Daniel si renda conto che non è accaduto assolutamente nulla di irreparabile e torni a casa. Siamo decisamente di fronte a un raro caso di eccesso di sensibilità (che sfocia forse nella patologia) per un episodio avvenuto su strada.
Daniel, non scappano nel nulla quelli che, ubriachi, distruggono vite o ammazzano bambini sulla strada, perché devi scappare tu?
L’Asaps, da molto tempo, tiene sotto osservazione questo fenomeno e nel 2009 ha pubblicato una corposa inchiesta in merito che, oggi, vi riproponiamo. (ASAPS)


La prevenzione degli atti di autolesionismo conseguenti al ritiro della patente:
il counselling come strumento per la gestione del rischio

L’inchiesta dell’Asaps

I suicidi della strada. Qualche volta la tragedia è doppia.

L’abuso di alcolici e le relative conseguenze per la patente, con il percorso di verifica, sono la prima causa scatenante


Ma le cicogne portano davvero i bambini?

Via la patente, finita la vita
Ecco un report degli episodi finiti nella cronaca dell’ordinaria violenza stradale dal 1997 al 27.02.2011

 

Commenta nel blog

Martedì, 01 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK