Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 19/02/2010

Il quesito del giorno - Autoveicolo intestato ad autoriparatore e attrezzato per il soccorso stradale ha l’obbligo di iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi?

Autoveicolo per uso speciale, peso complessivo 3.500 kg, attrezzato per soccorso stradale, intestato a persona fisica esercente l’attività di autoriparatore, autorizzato dalla Prefettura come deposito per la custodia giudiziale dei veicoli, ha l’obbligo di iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi?
L’uso del veicolo da riportare sulla carta di circolazione è uso di terzi, o può effettuare trasporti di veicoli anche con uso proprio?

Nel caso in cui sulla carta di circolazione risulta Uso Proprio, quale sanzione applicare?
Grazie per la vostra collaborazione.

email-Modica (Rg)

***

(ASAPS) L’articolo 40 della Legge 298/74 definisce il trasporto di cose per conto di terzi come “l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo” e  prescrive come condizione propedeutica per effettuare tale attività, l’iscrizione all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi; infatti l’articolo 1, comma 6, della Legge 23 dicembre 1997 n. 454, dispone che “Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi con qualsiasi mezzo e tonnellaggio e a qualsiasi titolo devono essere iscritte all’Albo degli autotrasportatori”.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che se un veicolo immatricolato per “uso proprio” effettua trasporti per “uso terzi” deve essere iscritto all’Albo degli autotrasportatori e la violazione è riconducibile all’articolo 26 della Legge 298/74, nonché all’articolo 82 del Codice della Strada. (ASAPS)

Venerdì, 19 Febbraio 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK