Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/02/2011

“Eurovignette III”: i rappresentanti del comparto autotrasporto chiedono all’UE di accantonare la nuova tassa sul trasporto pesante

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 16 febbraio 2011 - I  trasportatori scendono in campo contro l’approvazione della “Eurovignette III”, il provvedimento che prevede una tassa infrastrutturale specifica per l’autotrasporto. A presentare al Parlamento Ue una Dichiarazione Congiunta contro l’iniziativa è l’Uetr, l’Unione europea dei trasportatori stradali, insieme alle altre maggiori organizzazioni nazionali ed internazionali dell’industria del trasporto stradale europeo.
Il testo che verrà stampato e distribuito a Strasburgo agli eurodeputati nei prossimi giorni, chiede che venga modificato l’accordo raggiunto in Consiglio che peraltro di fronte all’introduzione di puntuali ed articolate disposizioni su come calcolare ed imputare la nuova tassa ai trasportatori, accantona la questione della destinazione dei proventi dei nuovi pedaggi.
A partire dal 2012 il pedaggio diversificato per i mezzi pesanti (dalle 3,5 tonnellate in su) dovrebbe essere introdotto in Italia. (ASAPS)

 

 

Mercoledì, 16 Febbraio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK